Le problematiche gestionali di qualsiasi società sono ampi, complessi e sofisticati, ma possono essere amministrati facilmente con le soluzioni di Microsoft Dynamics e la consulenza proposta da MHT
«È mattina presto, fa freddo ed è meglio indossare cappotto e sciarpa. Comincia a farsi chiaro, però c’è la nebbia. Non si capisce ancora se sopra splende il sole, se è nuvolo oppure se potrà piovere».
Questa è l’immagine con cui Franco Coin, amministratore delegato e socio fondatore di MHT, descrive lo stato attuale della crisi, anche se per quanto riguarda la sua società il trend nei progetti e nella consulenza mostrano un clima certamente difficile, ma più roseo.
«L’impegno per la qualità del servizio offerto e gli investimenti fatti nel passato, – prosegue Coin – ci hanno permesso di raccogliere buoni risultati anche nel primo semestre 2012. La chiamiamo “magia del diciotto”: siamo cresciuti del 18%, abbiamo assunto 18 nuovi collaboratori e abbiamo acquisito 18 nuovi clienti. Grazie alla capacità di ascoltare il mercato e captarne i cambiamenti da parte di tutti noi, abbiamo ottenuto anche margini positivi, fatto questo che ci permetterà di proseguire con gli investimenti anche nel 2013».
Nata a Lancenigo di Villorba (TV) nel 1997, festeggia i 15 anni di attività proprio in questi giorni, MHT è un’importante realtà informatica del nord est, ma con presenze dirette su tutto il territorio italiano, che dal 2003 si è concentrata totalmente sulle soluzioni ERP e CRM basate sulla piattaforma Microsoft Dynamics, di cui la società è business partner con competenza Gold ERP e Silver CRM.
Partner veramente Gold
Questa è proprio la definizione che usa per MHT anche Luca Caremoli, IT manager di Sematic, società multinazionale italiana specializzata nella produzione e distribuzione di porte automatiche standard e speciali per ascensori, di ascensori completi e di loro sottosistemi e componenti, passata recentemente tra i clienti di maggior spicco per MHT.
«Il costante aumento della presenza internazionale del Gruppo – spiega Caremoli – ha spinto l’azienda verso l’adozione di un sistema informativo che potesse gestire tutte le problematiche in ottica intercompany a livello mondiale. Proprio grazie alla nostra eccezionale flessibilità produttiva, capace di soddisfare anche le richieste più complesse, per armonizzare e ottimizzare le attività avevamo definito un modello che garantisse il controllo centrale e salvaguardasse le specificità locali».
In questo contesto, Sematic ha scelto la completa adattabilità della soluzione Microsoft Dynamics AX, come proposto da MHT, affidandosi poi anche alla sua metodologia per l’implementazione nazionale e internazionale sulle diverse aziende del Gruppo, e alla sua esperienza pluriennale, che ha permesso il coordinamento puntuale e il perfetto controllo di tutte le fasi del progetto.
Microsoft Dynamics forever
«Tanti i nostri clienti – sottolinea Coin – hanno apprezzato le varie componenti di Microsoft Dynamics da noi proposte, accanto alla qualità della consulenza informatica targata MHT. Il tempo ci ha permesso di crescere nell’expertise e nello sviluppo di nuove e più ricche funzionalità per adattare le differenti soluzioni alle precise esigenze dei nostri clienti».
Anche con Microsoft Dynamics NAV MHT ha ottenuto differenti successi. Il prodotto, pensato in particolare per aziende di medie e piccole dimensioni, si è rivelato vincente anche nel caso di un importante cliente come Sielte, che lo usa nella versione cloud per gestire i rapporti con i suoi appaltatori.
Infine la soluzione Microsoft Dynamics CRM, che con le recenti versioni per la mobilità ha fornito la giusta risposta alle esigenze di società come Thun e Trony.
«Infine, la nostra forte attenzione per le attività di ricerca e sviluppo su questa piattaforma, – conclude Coin – ci ha portato a sviluppare partnership internazionali e proficue relazioni con i laboratori Microsoft, sia americani che europei».