Magirus, uno tra i principali distributori europei di soluzioni IT per le aziende annuncia la disponibilità del corso ufficiale di certificazione Zimbra come unico VATC (VMware Authorized Training Center), grazie alla partnership con Seacom, primo distributore e Competence Center in Italia di Zimbra e unico Training Center autorizzato ad erogare i corsi di certificazione per amministratore di sistema.
Zimbra è un software server e client open source per la messaggistica e collaborazione (gestione della posta elettronica, calendari di gruppo, rubriche e documenti web), utilizzato da ISP, aziende, università ed enti pubblici.
Uno degli aspetti fondamentali della piattaforma Zimbra è il modello di business incentrato sul TCO (Total Cost of Ownership) con l’acquisto di licenza d’uso con formula subscription (e relativo utilizzo tramite propria server farm) o SaaS (software as a service tramite servizio chiavi in mano erogato da ISP partner). Il taglio delle licenze, con canone annuale, può essere personalizzato sulle reali necessità del cliente ed esteso quando necessario.
"L’acquisizione di Zimbra da parte di VMware è un segnale di strategia a medio e lungo termine che affonda le sue radici nel concetto di cloud computing", ha commentato Michele Solazzo, Sales Director Data Center di Magirus Italia.
"Grazie alla sinergia con Seacom con cui abbiamo trovato subito un’affinità professionale in quanto entrambi votati alla fornitura del valore al proprio canale, siamo il primo VATC in Italia che offre ai clienti l’interessante tecnologia di Zimbra, completa di servizi e training ufficiali di certificazione".
"Valutiamo la partnership con Magirus come un’importante momento nello sviluppo di soluzioni Open Source di livello Enterprise", ha dichiarato Stefano Pampaloni, amministratore di Seacom.
Seacom progetta ed implementa soluzioni di messaggistica e comunicazione aziendale che vedono l’integrazione della piattaforma Zimbra con ambienti applicativi aperti che vanno dal VoIP alla gestione documentale, dalle web conference al CRM; inoltre le competenze specifiche di Seacom, oltre che per i sistemi di email e collaboration, sono concentrate nelle infrastrutture di comunicazione open source per l’erogazione di servizi integrati fra voip, fax, sms, instant messaging, web conference, il tutto rigorosamente basato su standard e protocolli "aperti".