TSF sceglie il Business Service Management di BMC Software

BMC Software, azienda leader nelle soluzioni di service management, partecipa all’IDC Virtualization & Cloud Computing Conference 2010, evento tra i più importanti dedicato ai nuovi paradigmi dell’informatica, che si apre oggi a Milano, presso l’ATAhotel Executive.

BMC Software ha scelto di essere presente attraverso la testimonianza di TSF, azienda del Gruppo AlmavivA che opera nel settore dei servizi di Information e Communication Technology per il Trasporto e che ha recentemente inaugurato HyperCED, il proprio data center di nuova generazione in grado di erogare servizi IT pay-per-use in completa modalità IaaS (Infrastructure-as-a-Service).

Leader nazionale nello sviluppo e la gestione dei servizi ICT per il settore Transport and Logistics, TSF può contare oggi su una infrastruttura innovativa che comprende oltre 3.000 server logici, tale da garantire ai propri clienti elevati livelli di servizio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondamentali per rendere tale infrastruttura maggiormente reattiva sul mercato si sono rivelate le soluzioni di BMC; in particolare, Remedy Service Support, che ha permesso negli anni a TSF di realizzare una fotografia appropriata di tutti i parametri del data center, così garantire la disponibilità e la qualità dei servizi.

Mediante l’integrazione della gestione della configurazione degli asset in altri workflow del servizio di assistenza ITIL, BMC Service Support ha aiutato TSF a definire al meglio costo e valore degli asset IT nel contesto dei servizi di business, oltre a ridurre i costi di licenza software e i rischi di conformità.

La recente implementazione di BMC Atrium Discovery e Atrium Configuration Management Database (CMDB) ha rappresentato un passaggio sostanziale verso la realizzazione di un data center di nuova generazione che, grazie all’adozione di un repository di dati aperto, intelligente e altamente scalabile, consenta un migliore allineamento dell’ IT alle priorità di business e una visibilità completa e orientata al business delle correlazioni tra i processi di business, gli utenti e l’infrastruttura IT.

Leggi anche:  Irion festeggia vent’anni di attività con una ricerca

Oggi pomeriggio alle ore 14,00, Fabio Vaiani, Responsabile ICT Outsourcing Services di TSF, ha presentato il caso “HyperCed: il Data Center As a Service”, mostrando concretamente come il nuovo approccio adottato da TSF sia oggi in grado di cambiare il modo di fornire i servizi IT e quale sia stato il ruolo di BMC nel supportare l’azienda nell’implementare la nuova infrastruttura.

“La complessità dei sistemi virtuali ha reso sempre più urgente e necessario adottare strumenti di asset management validi, per controllare la propria infrastruttura e renderla maggiormente competitiva sul mercato. In tale contesto, BMC Software si è rivelato un partner strategico”. ha spiegato Fabio Vaiani.

“Con HyperCED abbiamo di fatto realizzato una delle prime strutture in Italia e in Europa, capace di offrire risorse IT come servizi, spaziando da sistemi di rete, server, storage e CPU (nel modello IaaS) per arrivare ad applicazioni database e middleware (nel modello PaaS, Platform-as-a-Service)”.

“Le nostre soluzioni per l’ottimizzazione del data center sono propedeutiche rispetto all’adozione della virtualizzazione, in quanto consentono di visualizzare i livelli di efficienza dei servizi di business e delle risorse di sistema e fornire così un quadro completo delle risorse necessarie e rispondere alle richieste del business”, ha aggiunto Gianfranco Naso, Country Manager di BMC Software.

“IDC conferma che il mercato dei servizi legati alla virtualizzazione è destinato a crescere, raggiungendo oltre 15 miliardi nel 2012 (rispetto ai 7 miliardi di dollari registrati nel 2007). In tale contesto, individuare grazie alle soluzioni di BMC le opportunità di consolidamento fisico o virtuale e valutare complessivamente quali sarebbero le prestazioni delle applicazioni, una volta virtualizzate, si dimostrerà fondamentale per tutte le aziende”.

Leggi anche:  La trasformazione digitale nelle imprese come leva per lo sviluppo