Nuance presenta la ricerca “The voice for your Brand”

Nuance Communications, fornitore leader di soluzioni vocali e di imaging per il mercato business e consumer, ha presentato i risultati derivanti dalla ricerca “The voice for your Brand”.

La ricerca, condotta da TNS Italia, è stata effettuata su un campione italiano di utenti di call center e vuole mettere in evidenza l’importanza della voce applicata ai brand e all’immagine aziendale, dove l’utilizzo della voce rappresenta un valore aggiunto dei call center, identifica spot pubblicitari televisivi o, a maggior ragione, radiofonici.

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Apparteniamo ad un mondo che vive sulla comunicazione, avendo a disposizione strumenti, tecnologie e modalità efficaci per diffondere messaggi rivolti a target differenti. Il denominatore comune delle aziende continua ad essere la comunicazione: come comunicare cosa e a chi.

Obiettivo di Nuance è proprio quello di individuare, insieme ai clienti, un adeguato profilo vocale del proprio brand e di realizzare una voce “tecnologica” che risponda alle caratteristiche ed alla personalità dell’azienda.

La ricerca è stata effettuata online, con 1000 interviste, rivolte ad un campione femminile e maschile, con età differenti e appartenenti ad aree geografiche diverse. Tra i dati rilevanti, vengono identificate alcune caratteristiche che rendono alcune voci più gradevoli rispetto ad altre.

Alcuni esempi significativi derivano dagli accenti: vincono su molti altri il toscano (42%) e il romagnolo (32%), risultando piacevoli e maggiormente comprensibili, ma la metà dei rispondenti risulta indifferente al fatto di parlare con un operatore con lo stesso accento.

Un dato singolare deriva dagli effetti generati dalle voci maschili e femminili, in base anche al tema trattato. Più della metà dei rispondenti risulta indifferente, ma si nota una leggera preferenza verso una voce femminile (30% femminile, 15%maschile) quando si parla con un call center in generale, mentre una voce maschile (20% maschile, femminile 14% ) è più convincente in occasione di un reclamo. Quasi metà del campione (43%) si dichiara più disposto ad ascoltare un’offerta se posta con voce suadente.

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Nella ricerca sono state considerate aziende appartenenti a determinati mercati e, in generale, il risultato ha stabilito che ci si aspetta una voce istruttiva, composta, formale e decisa.

In particolare, per il settore televisivo, è emersa la preferenza per una voce conservatrice, pacata, raffinata, spensierata; per una compagnia aerea una voce particolarmente femminile; nell’ambito delle telecomunicazioni la scelta si è orientata ad una voce con un forte accento, veloce, utile; per un istituto finanziario, invece, la preferenza è per un tono maschile, autoritario, serioso.

Siamo tutti consapevoli di quanto l’uso della voce sia un elemento fondamentale per il buon andamento di una conversazione telefonica o di uno spot pubblicitario. Poterla abbinare – come tipicamente avviene con brani musicali – alla giusta personalità di brand e di immagine aziendale, favorisce il messaggio e conduce ad ottenere risultati migliori.

Nuance desidera porre la giusta sensibilizzazione su un argomento che tutti i giorni rientra nelle modalità di comunicazione, rappresentando, di fatto un elemento da non trascurare.

E’ nella natura umana reagire in maniera differente alle diverse tipologie di voci, in base al timbro, al tono e all’accento. Ciò che viene messo in evidenza da questa ricerca è quanto sia importante per il business riconoscere l’impatto che può avere il brand sui clienti.

Le aziende investono milioni di euro per poter ottenere un buon “look & feel” in grado di riflettere fedelmente i plus e gli obiettivi aziendali. Ad oggi, però, poche aziende stanno considerando la creazione di un profilo vocale associato al proprio brand, malgrado il fatto che la maggior parte delle aziende che si occupano di comunicazione e pubblicità conoscano bene quanto sia importante ascoltare.

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Le tecnologie vocali hanno raggiunto un livello sofisticato in grado di portare valore aggiunto, migliorando la soddisfazione del cliente con relative benefici in termini di fiducia verso il brand .

Le soluzioni vocali Nuance aiutano le aziende ad individuare la voce adeguata per il loro business, call center o servizi di customer care, rendendo la voce un valore aggiunto al proprio brand. Le tecnologie vocali di Nuance supportano più di 50 lingue e accenti regionali.