Xerox annuncia l’accordo globale per la gestione delle attività di stampa dell’intero Gruppo Fiat, per supportare il colosso del settore automobilistico nella riduzione del 30% dei costi fissi e nell’implementazione di un programma di sostenibilità ambientale.
Il contratto di Managed Print Services avrà durata quinquennale e sarà inizialmente operativo in Italia, Germania, Francia, Belgio e Stati Uniti, con un’eventuale successiva espansione in altri paesi nei quali opera il Gruppo Fiat.
Con la collaborazione di Xerox, il Gruppo Fiat implementerà l’offerta MPS per gestire con migliore efficienza i costi legati alle operazioni di stampa, abbattendo le spese derivanti dalla sua infrastruttura IT globale.
La gestione continuativa dell’ambiente di stampa, insieme al consolidamento dei dispositivi da parte di Xerox, permetteranno al Gruppo Fiat di migliorare i livelli di produttività dei dipendenti, identificando e risolvendo le problematiche relative alle attrezzature, prima che possano impattare negativamente sulle operazioni quotidiane.
Grazie ad una visione globale dell’ambiente di stampa e al supporto dei servizi di stampa gestiti, il Gruppo Fiat sarà ora in grado di controllare regolarmente le prestazioni di business e i costi complessivi.
Il supporto di Xerox al Gruppo Fiat interesserà anche l’impegno verso lo sviluppo di iniziative di sostenibilità, tramite strumenti quali il “Calcolatore di Sostenibilità” messo a punto da Xerox, che consente di ridurre del 50% i consumi energetici. La scelta di Fiat è ricaduta su Xerox grazie alle sue capacità globali e la sua expertise a livello locale.
La semplificazione e la standardizzazione dell’infrastruttura di stampa globale garantirà a Fiat maggiore affidabilità, supportando e migliorando il programma di sostenibilità ambientale e ridefinendo il concetto di lavoro. Fiat, in questo modo, avrà una migliore visione sui costi e sui risparmi legati alle attività di stampa.
Sono sempre più numerose le imprese che riconoscono il valore di un ambiente di stampa gestito e standardizzato, secondo quanto è emerso dal recente studio di Quocirca dedicato all’utilizzo di soluzioni MPS presso grandi aziende.
Oltre i due terzi (67%) delle imprese coinvolte nella ricerca considerano la stampa come una priorità strategica. Secondo il report, inoltre, la riduzione dei costi rappresenta un elemento primario nella scelta delle soluzioni MPS.
“Affidando i servizi di stampa in outsourcing, il Gruppo Fiat è ora in grado di concentrare gli sforzi sul proprio core business”, ha osservato Shaun Pantling, Director e General Manager di Xerox Global Services, Europe.
“Grazie al ricco ventaglio di competenze che mettiamo a disposizione in questo settore, le imprese globali come Fiat ci scelgono per innovare le modalità di gestione del business, riducendo i costi e promuovendo una crescita a lungo termine”.
L’accordo con il Gruppo Fiat è la conferma della leadership di Xerox in termini di soddisfazione della clientela e capillarità geografica, oltre che di ricchezza e coerenza dell’offerta MPS.
Xerox è stata posizionata da Gartner tra i leaders nel “Magic Quadrant for Managed Print Services Worldwide” per il 2009, ed è stata definita leader del mercato MPS da Quocirca nell’edizione 2009 del report "European MPS".
Di recente Xerox, inoltre, ha annunciato il lancio di Enterprise Print Services, la prima offerta sviluppata per supportare le imprese nella gestione della documentazione aziendale attraverso un’infrastruttura di stampa globale – dall’ufficio al centro stampa interno, fino ai luoghi di lavoro virtuali.