Il cloud computing inizia a innescare una sempre più forte domanda di professionalità non strettamente legate alla tecnologia. Insomma, non solo analisti e sistemisti
In base a una ricerca condotta negli Stati Uniti da Wanted Analytics, che ha monitorato le offerte di lavoro relative al nuovo paradigma dell’IT degli ultimi tre mesi, delle 10 mila posizioni ricercate molte appartengono a figure di marketing, vendita e assistenza ai clienti. I risultati danno il feeling della vivacità che contraddistingue il nuovo settore dell’IT.
Nel trimestre monitorato sono più di 2400 le aziende che ricercano personale da associare ad attività che gravitano attorno ai servizi cloud, un valore che rappresenta una crescita del 61% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In definitiva quanto emerge è che a differenza dell’IT tradizionale, il comparto cloud sembra che tenda a promuovere una più ampia dimensione di skill. Nella tabella sono riportate le dieci categorie di lavoro non IT più ricercate negli ultimi mesi negli Stati Uniti nell’ambito del cloud computing.
L’area metropolitana dove si registra il maggior numero di offerte di lavoro è San Francisco, dove l’incremento registrato anno su anno è stato del 95%. Ed è comunque la California, lo stato dove si rileva la domanda di cloud jobs più accentuata. La maggiore difficoltà nel reperimento delle risorse, in base alle statistiche prodotte dallo studio, è soprattutto legata alla figura di sales manager.