Easynet Global Services, integratore di servizi di rete, hosting e cloud, ha annunciato di essere stata scelta da Meliá Hotels International per supportare la grande catena alberghiera nel programma di trasformazione dell’infrastruttura aziendale
Il contratto biennale appena siglato vedrà la migrazione di molti degli alberghi europei della catena Meliá in Germania, Grecia, Francia e Italia sulla rete MPLS di Easynet, oltre all’interconnessione dei due Data Center in Spagna. Easynet fornisce già a Meliá una soluzione di videoconferenza gestita per le cinque sedi di Maiorca, Madrid, Orlando, Los Angeles e Shanghai, a cui saranno aggiunti siti in Francia e Germania.
Meliá Hotels International è stata fondata nel 1956 a Palma di Maiorca, in Spagna, ed è una delle più grandi catene di hotel resort a livello globale, oltre che il principale gruppo alberghiero spagnolo sia in ambito business, sia per il tempo libero. Attualmente il gruppo conta più di 350 hotel in 35 paesi su 4 continenti, con i marchi Gran Meliá, Meliá, ME, Innside, Tryp by Wyndham, Sol e Paradisus.
Lo scorso anno il gruppo Meliá ha avviato un progetto di trasformazione con l’obiettivo di rendere più efficienti le proprie infrastrutture e ottenere risparmi a livello globale, dettato anche dall’esigenza di far fronte alla situazione economica globale. All’interno del programma sono state previste attività di reingegnerizzazione dei processi, centralizzazione delle funzioni strategiche e delle infrastrutture. Alcune funzioni aziendali sono state ridistribuite nelle diverse regioni in modo da fornire servizi localizzati e più vicini ai propri clienti. Nell’ambito di questa iniziativa, è stato riorganizzato anche il Dipartimento IT del gruppo alberghiero ed è stata presa la decisione di ristrutturare i servizi di telecomunicazioni a livello internazionale.
“Siamo lieti che Meliá Hotels International abbia scelto Easynet per raggiungere i propri obiettivi di efficienza, e abbia scelto la nostra rete MPLS per collegare la maggior parte degli alberghi in Europa,” ha dichiarato Christophe Verdenne, Managing Director di Easynet per il Sud Europa. “L’intero team coinvolto ha dimostrato un grande impegno e una comprensione perfetta delle esigenze del cliente.”
Grazie alla realizzazione di questo progetto, Meliá potrà ottenere un miglioramento immediato dell’efficienza dei processi aziendali e usufruire di risparmi in termini di costi. Inoltre, per la struttura del gruppo Meliá è essenziale poter continuare a migliorare la comunicazione bidirezionale tra i propri hotel e la sede centrale, che per la vision del gruppo si traduce nella fornitura di un servizio più personalizzato e una maggiore qualità per i propri clienti.
“Easynet ha saputo cogliere pienamente le esigenze provenienti dai livelli più alti e si è impegnata per rendere più efficienti i nostri processi di business, con una significativa riduzione dei costi,” ha aggiunto Christian Palomino, Direttore IT di Meliá. “Ed essendo anche il nostro fornitore attuale di soluzioni di videoconferenza gestita, Easynet ci aiuta a garantire che la comunicazione e la condivisione dei flussi di lavoro tra i nostri team siano più semplici e diretti.”