McAfee “Security Connected”

La visione di McAfee per le solizioni di sicurezza di prossima generazione

McAfee ha presentato la sua iniziativa “Security Connected” che permette a partner, sviluppatori e clienti di adottare un approccio più intelligente, efficace e sostenibile alla protezione delle informazioni digitali. Come parte della propria iniziativa Security Connected, McAfee annuncia anche le prime due di quattro nuove piattaforme di sicurezza collegate, McAfee Endpoint Security 9 e McAfee Security Management 5.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con le minacce nettamente in aumento in quantità e complessità, una situazione economica instabile e un insaziabile desiderio di implementare modelli di calcolo più competitivi, le organizzazioni IT non sono più in grado di sostenere il modello tradizionale di aggiungere nuovi prodotti di sicurezza per ogni nuova minaccia.

Associando la sicurezza mobile con quella per gli endpoint, la sicurezza delle reti, dei contenuti e il cloud, McAfee coordina le difese di sicurezza per consentire alle aziende di operare in modo più agile e rapido. McAfee offre alle aziende un’intelligence completa e correlata che riduce il rischio in modo significativo, migliora la loro sicurezza complessiva, le aiuta a soddisfare le normative di conformità e aumentare le efficienze operative.

La sicurezza troppo spesso è stata indirizzata da vari silos all’interno delle aziende. Dai dispositivi mobile, PC e tablet a reti mission-critical, server, applicazioni hosted, servizi cloud, macchine virtuali e database, tutti quanti questi elementi portano con sé decine o centinaia di diverse tecnologie di sicurezza e vari modelli di gestione. Sempre più spesso, non esiste correlazione o integrazione il che rende la sicurezza molto costosa, poco flessibile e inefficace da gestire e mantenere.

Oggi, le aziende richiedono molto più che semplici tecnologie di sicurezza, hanno bisogno di sicurezza intelligente integrata che fornisca una vista globale di minacce, vulnerabilità e delle contromisure per affrontarle. Le aziende stanno passando da un approccio di protezione dei componenti alla comprensione e misurazione della sicurezza di un’azienda nel suo complesso.

Leggi anche:  Supply Chain e strategia integrata

“Il panorama informatico cambia rapidamente”, ha affermato Chris Christiansen, vice presidente, prodotti e servizi di sicurezza di IDC. “La virtualizzazione di server ed endpoint, il passaggio di dati e servizi al cloud e la consumerizzazione dell’IT lascia vuoti enormi in sistemi e reti precedentemente protetti. Si tratta di un cambiamento di grande importanza rispetto a solo qualche anno fa quando il punto di biforcazione tra l’aziendale e il personale, interno ed esterno e noi e loro era molto più intuitivo”.

Abilitare le aziende tramite la sicurezza

Adottando un approccio “collegato”, McAfee sposta la percezione della sicurezza da elemento inibitore del business a un reale fattore abilitante per l’azienda. Applicando i principi e la visione “Security Connected”, i professionisti IT possono adottare con più fiducia nuovi approcci e applicazioni.

I componenti di McAfee Security Connected includono:

• Sicurezza proattiva attraverso integrazione e intelligence incorporate

• Global Threat Intelligence: attività di ricerca ineguagliate e contenuti per fornire funzioni di analisi predittiva delle minacce, punteggi sulle reputazioni, cloud delivery e intelligence approfondita per alimentare le tecnologie di sicurezza connesse.

• Un ampio portafoglio di contromisure: sicurezza integrata per PC, Mac, smartphone, tablet, storage, incorporata, silicio, perimetro della rete, datacenter, gateway web, sicurezza dell’e-mail, contenuti e così via, con una scelta di modelli di delivery on premise, SaaS o ibrido.

• Una piattaforma di gestione intelligente delle sicurezza: integrazione di soluzioni eterogenee e ampliamento da una semplice dashboard di reporting a un’interfaccia di gestione della sicurezza razionale, informata, scalabile e in base alla situazione

• Soluzioni di sicurezza predittiva che possono individuare e proteggere in modo proattivo contro le vulnerabilità, indirizzare e prevedere le minacce sulla base di policy ed eventi

• Ecosistema di partner: fornitura di servizi attraverso un ecosistema aperto di partner per garantire che i clienti possano sfruttare al massimo le tecnologie più recenti di McAfee e del nostro ampio elenco di partner che fanno parte del nostro ecosistema.

Leggi anche:  Cohesity mette a disposizione dei propri clienti capacità di Generative AI grazie alla nuova collaborazione e all’investimento di NVIDIA

“Ormai, i prodotti singoli disgiunti non funzionano più per le aziende”, ha affermato George Kurtz, chief technology officer di McAfee. “La sicurezza oggi ricopre un ruolo strategico e mission-critical per le aziende. Deve essere connessa e correlata, con intelligence condivisa e gestita centralmente. I prodotti devono essere ancora altamente specializzati, senza andare a discapito della qualità, e l’IT deve poter essere in grado di “dire sì” a dati e applicazioni, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo, da qualsiasi posizione”.

McAfee ritiene che i cambiamenti in azienda oggi richiedano il passaggio dalla semplice protezione dei componenti alla comprensione e misurazione della sicurezza in modo più olistico. Le esigenze in termini di sicurezza sono cambiate e oggi richiedono un approccio più connesso. Per affrontare tale requisito, McAfee ha introdotto due nuove piattaforme per migliorare la sua vision e iniziativa “Security Connected”: McAfee Endpoint Security 9 e McAfee Security Management 5.

McAfee Endpoint Security 9

Fornisce protezione costante, ovunque su qualsiasi dispositivo inclusi desktop, server, macchine virtuali, dispositivi mobile e sistemi incorporati. Grazie alla sua nuova piattaforma Endpoint Security integrata, McAfee ora offre “Security Connected” per l’intera gamma di endpoint tradizionali ed emergenti per aiutare le aziende a tenere il passo con la crescente complessità dell’ambiente IT (insert link to announcement)

McAfee Security Management 5

Una nuova piattaforma di gestione centralizzata completa che offre gestione proattiva del rischio, integrazione con le attività aziendali e difese di sicurezza coordinate. Mette a disposizione un profilo di rischio completo attraverso vari livelli di sicurezza, vendor, prodotti e soluzioni che portano a una postura di sicurezza nettamente migliorata, costi operativi inferiori e un approccio “Security Connected” per comprendere il panorama delle minacce e gestire il rischio aziendale.

Leggi anche:  La modernizzazione applicativa su mainframe. Il punto di vista di Mauden e IBM