McAfee pubblica i risultati del terzo trimestre 2010

McAfee ha annunciato i risultati finanziari per il terzo trimestre dell’anno conclusosi il 30 settembre 2010.

Sommario dei risultati del terzo trimestre 2010:

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

• Raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Intel Corporation per un valore di 48$ per azione in contanti, per un totale complessivo pari a 7,7 miliardi di dollari

• Il fatturato ha raggiunto un terzo trimestre record con 523 milioni di dollari pari ad una crescita dell’8% anno su anno

• Il fatturato differito ha raggiunto la cifra record di 1,4 miliardi di dollari, un aumento dell8% anno su anno

• Il flusso di cassa derivante dalle operazioni ha raggiunto i 139 milioni di dollari portando il totale di liquidità e titoli negoziabili a 1 miliardo di dollari alla fine del trimestre. Da inizio anno il flusso di cassa derivante dalle operazioni ha raggiunto la cifra record di 431 milioni di dollari, un aumento del 23% anno su anno

• Gli utili GAAP e non-GAAP per azione diluita sono ammontati rispettivamente a 0,30 e 0,67 dollari. L’utile netto non-GAAP per azione diluita ha raggiunto un record per il trimestre trimestre ed è aumentato del 9% anno su anno.

“Siamo lieti di annunciare per il terzo trimestre ottimi risultati che testimoniano la validità della nostra strategia e capacità d’esecuzione. Questi risultati riflettono inoltre l’approvazione e la fiducia che i nostri clienti, partner e dipendenti hanno nell’acquisizione proposta di McAfee da parte di Intel” ha affermato Dave DeWalt, presidente e chief executive officer di McAfee. “La crescita del nostro fatturato è stato il risultato di un’ampia richiesta per le nostre soluzioni di sicurezza sia in ambito aziendale che consumer. In questo modo, abbiamo controllato le spese e raggiunto un flusso di casso record”.

Leggi anche:  Seidor Italia, innovazione e acquisizioni per una crescita esponenziale

“Guardando avanti, siamo fiduciosi della nostra posizione di leadership sul mercato nell’ottica di guadagnare sempre maggiori quote di mercato. La strategia di McAfee dagli endpoint basati su cloud alla rete sta prendendo sempre più piede dal momento che forniamo ai clienti prodotti e servizi all’avanguardia per soddisfare le richieste più recenti per le soluzioni di sicurezza per la mobilità, la virtualizzazione e la protezione integrata” ha aggiunto DeWalt.

Risultati finanziari e metriche operative per il terzo trimestre 2010:

In milioni di dollari, tranne che per le azioni e i dati di variazione percentuale

 

Q3 2010

 

Q3 2009

 

Variazione

%

 

Variazione %

con valuta

costante ***

Fatturato totale netto

 

$523

 

$485

 

8%

 

11%

Utile operativo Non-GAAP

 

$138

 

$129

 

7%

 

17%

Utile netto Non-GAAP

 

$104

 

$99

 

6%

 

15%

Utile netto Non-GAAP per azione (diluita)

 

$0,67

 

$0,62

 

9%

 

19%

Utile operativo GAAP

 

$64

 

$43

 

51%

 

78%

Utile netto GAAP

 

$47

 

$37

 

27%

 

50%

Utile netto GAAP per azione (diluita)

 

$0,30

 

$0,23

 

31%

 

55%

Fatturato differito

 

$1.442

 

$1.334

 

8%

 

10%

Liquidità & Equivalenti & Investimenti

 

$1.029

 

$906

 

14%

 

 

 

Il bilancio in breve e la gestione del capitale:

• Liquidità e titoli negoziabili sono ammontati a 1 miliardo di dollari, alla fine del terzo trimestre 2010

• Il flusso di cassa derivante dalle attività è ammontato a 139 milioni di dollari

• I DSO (Days Sales Outstanding) sono stati pari a 48 giorni

Leggi anche:  Fincons firma l’accordo per acquisire la statunitense PDG Consulting

• I costi differiti legati al fatturato e le spese prepagate associate alla compartecipazione delle entrate e accordi sulle royalty sono ammontati a 303 milioni di dollari

• Il fatturato differito ha raggiunto la cifra record di 1,4 miliardi di dollari

• Circa il 77% del fatturato del terzo trimestre del 2010 proviene dal fatturato differito del periodo precedente.

I principali annunci:

• McAfee ha completato l’acquisizione della società a capitale privato tenCube, fornitore del servizio di sicurezza mobile WaveSecure.

• McAfee ha organizzato la terza edizione di FOCUS, il suo evento dedicato a clienti e partner, che ha riunito migliaia di partecipanti e triplicato il numero di partner che vi hanno preso parte.

• McAfee ha nominato Gert-Jan Schenk presidente della regione EMEA.

• McAfee ha presentato la propria iniziativa “Security Connected”, che permette a partner, sviluppatori e clienti di adottare un approccio più intelligente, efficace e sostenibile alla protezione delle informazioni digitali. Come parte di quest’iniziativa, McAfee ha rilasciato le prime due di quattro nuove piattaforme di sicurezza collegata, McAfee Endpoint Security 9 e McAfee Security Management 5.

• McAfee ha reso disponibile McAfee Management for Optimized Virtualized Environments AntiVirus (MOVE AV), che semplifica e rende più scalabile la sicurezza per i desktop virtuali per implementazioni all’interno di grandi aziende.

• McAfee è stata nominata leader sul mercato Data Leak Prevention Suites (Forrester Research Inc.’s “The Forrester Wave: Data Leak Prevention Suites, Q4, 2010, October 2010”). McAfee è stata nominata tra i leader nel quadrante Gartner “Magic Quadrant for Mobile Data Protection,” pubblicato il 7 settembre 2010.

• McAfee ha annunciato la disponibilità della piattaforma McAfee Enterprise Mobility Management (McAfee EMM) 9.0, che migliora il supporto per iPhone e altri dispositivi iOS, oltre all’ampliamento del supporto per Android support e un maggior controllo per gli amministratori.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

• McAfee EMM fornirà agli utenti degli smartphone Motorola sicurezza avanzata per rispondere alle richieste del mercato corporate, incluso l’utilizzo crescente di applicazioni per la produttività mobile.

Previsioni finanziarie:

• McAfee prevede un fatturato netto per il quarto trimestre 2010 compreso tra 530 milioni e 550 milioni di dollari

• L’azienda prevede un utile netto GAAP per il quarto trimestre 2010 compreso tra 0,29 e 0,33 dollari per azione diluita e un utile netto non-GAAP compreso tra 0,67 e 0,71 dollari per azione diluita

• Tali indicazioni riflettono un’aliquota fiscale GAAP annuale presunta del 29% e un’aliquota fiscale non-GAAP annuale presunta del 24% per il 2010