McAfee presenta le soluzioni firewall di prossima generazione

McAfee ha annunciato il rilascio del firewall di prossima generazione McAfee Firewall Enterprise versione 8

1 Con questa nuova release McAfee amplia la protezione esistente per le applicazioni fornita dalla propria linea di prodotto di appliance firewall enterprise, offrendo agli amministratori della sicurezza visibilità, identificazione e applicazione delle policy di migliaia di applicazioni che non sono visibili con la tecnologia firewall convenzionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Integrandosi con la global threat intelligence McAfee, in tempo reale e basata su cloud, McAfee Firewall Enterprise e McAfee Firewall Enterprise Profiler offrono maggior visibilità sulle minacce e le vulnerabilità interne ed esterne, proteggendo i clienti in modo più efficiente e riducendo i costi operativi e di conformità. Con 350 ricercatori sulle minacce e 100 milioni di sensori per la raccolta dei dati attivi, la copertura globale di McAfee è ineguagliata nel mercato della sicurezza di rete.

I prodotti sfruttano l’ampia base installata di McAfee e le caratteristiche uniche di threat intelligence, fornendo ai clienti la visione più completa e approfondita disponibile del mutevole panorama delle minacce. L’intelligence sulle applicazioni dei McAfee Labs fornirà protezione completa contro le minacce per le applicazioni di rete nuove ed esistenti.

Le applicazioni Web 2.0 espongono le aziende al rischio di nuove minacce e a problemi di policy e conformità legati al rilevamento e al controllo delle applicazioni. Sulla base della protezione delle applicazioni ad elevate prestazioni, le appliance McAfee Firewall Enterprise combinano identificazione delle applicazioni e awareness dell’utente per fornire funzioni avanzate di enforcement delle reti che corrispondono alle policy di sicurezza corporate. La tecnologia all’avanguardia di monitoraggio e visualizzazione dell’attività basata sull’utente fornisce un livello di chiarezza non disponibile con altri prodotti per la sicurezza delle reti.

1“Gli utenti mobile, le moderne applicazioni basate su web e criminali informatici ancor più sofisticati unitamente alla situazione economica attuale, hanno creato la tempesta perfetta. Ampliando le funzionalità di protezione delle applicazioni, supportate dai ricercatori di McAfee Labs, McAfee offre una nuova value proposition ai clienti,” ha affermato Charles Kolodgy, research vice president, IDC Security Products.

Leggi anche:  Microsoft Defender for Endpoint è integrato con Check Point Horizon XDR/XPR

“McAfee Firewall Enterprise offre funzioni complete di blocco delle minacce per le applicazioni e il malware, oltre a avanzate funzioni di filtering degli URL e funzionalità di blocco basate sulla reputazione. Con questa nuova release, McAfee estende il livello di protezione delle applicazioni che i clienti possono ricevere dal proprio firewall”.

Le tecnologie firewall tradizionali si sono dimostrate dispendiose da gestire e, in realtà, non in grado di applicare in modo efficace le policy di business. Negli ultimi anni, le aziende si sono trovate ad affrontare l’onere dell’aumento significativo dei costi per la gestione dei firewall, poiché la tecnologia firewall legacy non consentiva di tenere il passo con il volume delle minacce odierne e i mutevoli ambienti applicativi. McAfee Firewall Enterprise offre una gestione ottimizzata grazie all’integrazione con McAfee ePolicy Orchestrator. Tale integrazione di funzionalità di gestione permette alle aziende di ridurre le spese operative.

“Il rilascio del nostro firewall di nuova generazione è volto a “scuotere” un mercato firewall stagnante che non è riuscito a tenere il passo con il panorama delle minacce. I firewall della generazione passata non sono in grado di applicare in modo efficace le policy aziendali pertinenti e sono troppo difficili e costosi da gestire”, ha affermato Dan Ryan, executive vice president e general manager della business unit Network Security di McAfee. Con questa release, offriamo funzionalità firewall di prossima generazione che migliorano la protezione delle reti riducendo i costi operativi e di conformità”.

Le novità del firewall di prossima generazione

Le funzionalità di prossima generazione includono miglioramenti significativi nella gestione del firewall, discovery e protezione delle applicazioni e livelli integrati di protezione contro le minacce. McAfee Firewall Enterprise è il primo e unico firewall ad utilizzare una tecnologia basata sulla reputazione globale, incluse funzioni di blocco basate sulla reputazione e posizionamento geografico per filtrare il traffico indesiderato prima che arrivi sulla rete, bloccando gli attacchi prima vadano a segno. McAfee Firewall Enterprise offre agli amministratori di sicurezza visibilità, identificazione e applicazione delle policy di migliaia di applicazioni, fornendo loro controllo ulteriore.

Leggi anche:  Cosa ci ha insegnato il mese della consapevolezza sulla cybersecurity?

McAfee Firewall Profiler definisce con precisione in tempo reale come le regole firewall in e le modifiche alle regole impattano sulla disponibilità delle applicazioni, utilizzo e sicurezza. Il Profiler riduce a una questione di pochi click la creazione e l’implementazione delle regole e le attività di troubleshooting fornendo agli amministratori visibilità sull’impatto aziendale causato dalle modifiche alle regole. Fornendo un contesto visivo intuitivo basato su utenti e applicazioni, il Profiler riduce l’impatto della creazione e modifica di regole specifiche e aiuta gli amministratori del firewall a implementare nuove policy e rispondere rapidamente alle esigenze dell’azienda.

McAfee Firewall Enterprise è disponibile sotto forma di una tradizionale appliance, come appliance hardware virtualizzata e come appliance firewall virtuale basata su software. Queste opzioni consentono ai clienti di sfruttare le tecnologie di virtualizzazione per ridurre i costi e migliorare la flessibilità quando si consolidano i datacenter e gli ambienti applicativi, nonché quando si presentano nuovi ambienti virtuali. McAfee Firewall Enterprise Virtual Appliance permette ai clienti di proteggere rapidamente i propri ambienti virtuali sui propri dispositivi hardware.

“Cercare di mantenere la conformità corporate e con le normative in un ambiente dove applicazioni web-enabled incrociano i confini interni ed esterni è diventato per noi un grande sforzo”, ha affermato Paul Popour, Senior Network Engineer con CSC presso Gulfstream Aerospace Corporation. “Con i controlli applicativi aggiuntivi e le funzioni di identità dell’utente disponibili nella versione 8, il nostro Security Operation Center dovrebbe essere in grado di fornirci chiarezza e controllo sul perimetro della rete”.

Caratteristiche e vantaggi

Protezione estesa delle applicazioni – McAfee Firewall Enterprise permette agli amministratori di controllare in modo granulare le applicazioni sulla base delle esigenze aziendali e della conformità con le normative. Inoltre, permette agli amministratori di applicare rapidamente le policy per le applicazioni che vengono fatte corrispondere con l’identità dell’utente che assicura l’utilizzo esplicito di un’applicazione.

Leggi anche:  La Cloud Native Application Protection Platform di SentinelOne ha ottenuto oltre 240 riconoscimenti G2

Protezione avanzata contro le minacce – McAfee Firewall Enterprise sfrutta la global threat intelligence di McAfee per fornire la più avanzata protezione contro le minacce. Le funzioni di posizionamento geografico in base alla reputazione e di filtering della reputazione di McAfee TrustedSource™ consentono alle aziende di limitare le proprie connessioni di rete a quelle di cui è verificata la reputazione, provenienti da posizioni pertinenti. La protezione antivirus McAfee, presente sul firewall, sfrutta la raccolta globale di informazioni sulle minacce e relativa analisi effettuata da McAfee per fornire la protezione più aggiornata contro codice malevolo noto.

Miglioramento della gestione del firewall – McAfee Firewall Profiler risponde alla sfida più difficile che gli amministratori firewall si trovano ad affrontare – la necessità di un contesto di business per le regole – individuando con esattezza come le regole influiscono sulla disponibilità e sicurezza delle applicazioni aziendali. Il Profiler fornisce contesto applicativo e utente alle regole firewall, analizzando istantaneamente il firewall e i dati di flussi della rete e permettendo agli amministratori di comprendere in modo automatico l’impatto aziendale delle modifiche a regole, applicazioni e rete.