MasterCard lancia PayPass Wallet, la soluzione di pagamento che semplifica gli acquisti

L’innovativa piattaforma permette alle banche, ai partner e agli esercenti di offrire ai consumatori una nuova generazione di pagamenti digitali

MasterCard ha annunciato il lancio di PayPass Wallet, una nuova offerta di pagamento globale destinata a banche, partner ed esercenti, che renderà gli acquisti online e nei negozi più semplici, veloci e sicuri, consentendo di pagare con un semplice clic del proprio mouse, con un tocco sullo schermo del tablet e con il proprio telefonino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La piattaforma di servizi PayPass Wallet offre tre diverse soluzioni: PayPass Acceptance Network (PayPass Online e PayPass Contactless), PayPass Wallet e PayPass API. Tutte sono pensate per offrire un’esperienza di acquisto pratica e veloce, indipendentemente dal luogo e dal mezzo usato, oltre a una serie di servizi di portafoglio digitale, il wallet, e di strumenti di sviluppo che facilitano la connessione di altri wallet alla rete di accettazione PayPass Online. MasterCard metterà i Servizi PayPass Wallet a disposizione dei partner nel terzo trimestre del 2012, inizialmente in Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia e successivamente anche in altri Paesi.

I Servizi PayPass Wallet, inoltre, saranno ampliati nel tempo per creare un’esperienza di acquisto completa per i consumatori, introducendo ulteriori servizi a valore aggiunto quali: informazioni immediate sul conto prima di effettuare un acquisto; controllo della spesa e avvisi in tempo reale, disponibilità di offerte mirate, coupon e programmi fedeltà. American Airlines e Barnes & Noble saranno tra i primi esercenti internazionali ad inserire l’opzione di pagamento PayPass Online nei loro siti di e-commerce. American Airlines inoltre integrerà PayPass Wallet alla sua applicazione per telefonino. In Italia, Intesa Sanpaolo e SIA saranno tra i partner ad adottare la piattaforma di servizi PayPass Wallet.

“I consumatori aspirano sempre più di pagare i propri acquisti quando, come e dove vogliono. A loro volta, gli esercenti desiderano maggior flessibilità per poter accettare con facilità i pagamenti digitali per trasformare in acquisti il maggior numero possibile di visite ai loro siti di e-commerce” ha affermato Ed Mclaughin, chief emerging payment officer di MasterCard .

Leggi anche:  Boom dei pagamenti digitali, italiani fedeli al contante

“Siamo inoltre consapevoli che, quando si tratta di pagare, non esiste un unico portafoglio elettronico valido per tutti: i servizi PayPass Wallet sono stati pensati infatti per semplificare l’esperienza di acquisto, assicurando flessibilità e scelta a banche, consumatori ed esercenti”.

“PayPass Wallet permetterà di accelerare la crescita del commercio elettronico in Italia facendo leva sulla grande diffusione degli smartphone”, ha dichiarato Paolo Battiston, Direttore Generale di MasterCard Italia. “Questa nuova soluzione conferma l’impegno e l’investimento di MasterCard in Italia per lo sviluppo di tecnologie innovative, in grado di rendere l’esperienza di acquisto sempre più semplice, sicura e vicina allo stile di vita moderno”.

I servizi PayPass Wallet comprendono:

· PayPass Acceptance Network (PayPass Online e PayPass Contactless) – E’ uno standard a livello globale che permette agli esercenti di accettare pagamenti elettronici attraverso più canali, sia che l’acquisto sia effettuato in negozio mediante POS dotato di tecnologia Near Field Communication (NFC), sia online utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone. PayPass Online in particolare offre ai consumatori un semplice processo di check-out, eliminando la necessità di inserire le informazioni relative alla carta di pagamento ed i dettagli della spedizione.

· PayPass Wallet – Una serie completa di soluzioni che consentono a banche, esercenti e partner di offrire ciascuno un proprio portafoglio digitale in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Questo tipo di servizio rende lo shopping online semplice e sicuro, consentendo ai consumatori di salvare dati di pagamento e spedizione in un solo posto, comodo e protetto. PayPass Wallet è uno standard aperto ed è possibile usarlo, non solo con le carte MasterCard e Maestro, ma anche con le carte di credito, debito e prepagate di altri operatori, tra cui American Express, Discover e Visa.

Leggi anche:  Solo un italiano su tre ha più di un conto bancario e questo è un freno per l’open finance

· PayPass API – Permette ai partner di connettere i propri portafogli elettronici alla PayPass Acceptance Network, sfruttando i servizi di pagamento, rilevamento delle frodi e autenticazione di MasterCard e consentendo ai clienti di effettuare acquisti ovunque PayPass sia accettato, sia online sia in negozio.

Alcuni altri importanti istituti finanziari, esercenti e partner tecnologici che sostengono il lancio dei Servizi PayPass Wallet in altri Paesi di Europa sono:

· Istituti finanziari: Banesto, Bank of Montreal, Commonwealth Bank, Citibank, EURO6000, Fifth Third Bank, Grupo Banco Popular, Grupo BBVA, ICBA, Intesa Sanpaolo, Metro Bank, National Bank of Canada, PSCU, RBS Citizens Financial Group, SEB Kort AB Sweden, Sovereign Bank, Swedbank Sweden and Westpac.

· Esercenti: American Airlines, Barnes & Noble, Jagex, JB Hi-Fi, MLB Advanced Media (MLB.com), Newegg, Runningshoes.com, TigerDirect.com e Wine Enthusiast Companies.

· Partner tecnologici: Apriva, Bango, Beanstream, Cardinal Commerce, C-SAM, Digital River, Intel, Kony Solutions, Inc., Local Offers Network, mFoundry, Moneris Solutions, Ogone Payment Services, SagePay, SIA e Vantiv.