Maggiori profitti per le aziende che adottano la mobilità

La Symantec Mobility Survey rivela che gli innovatori ottengono risultati positivi: ricavi e profitti in crescita, vantaggi competitivi, una positiva percezione del brand e clienti soddisfatti

Due diversi tipi di aziende emergono dalla ricerca di Symantec “2013 State of Mobility Survey”, gli “innovatori” che adottano prontamente la mobilità e i “tradizionalisti” che sono riluttanti al suo utilizzo. L’84% degli innovatori sta andando avanti con la mobilità, motivato dagli obiettivi aziendali, e sta sperimentando notevoli vantaggi. Le aziende tradizionaliste stanno adottando la mobilità più lentamente, soprattutto in risposta alle esigenze degli utenti, con minori costi e minori benefici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Pochi argomenti, oggi, attirano l’attenzione dell’IT così come succede con la mobilità”, ha affermato Francis de Souza, president, Products and Services, Symantec. “La differenza nell’atteggiamento e nei risultati tra le aziende che attivamente adottano la mobilità, e quelle che sono riluttanti è significativa. Le aziende che assumono un approccio proattivo beneficiano molto di più rispetto a quelle che mettono da parte la questione fino a quando si ritrovano a cercare di recuperare terreno rispetto alla concorrenza”.

Innovatori vs tradizionalisti

I due gruppi percepiscono i benefici e i rischi legati alla mobilità in modo diverso. Tra gli innovatori, il 66% sostiene che i benefici valgano i rischi, mentre il 74% delle aziende tradizionaliste ritiene che non ne valga la pena. Questo si riflette nel tasso di adozione della mobilità, con il 50% in più di dipendenti che utilizzano lo smartphone per il lavoro tra le aziende innovative, rispetto a quelle tradizionaliste. Più della metà degli innovatori (55%) sta anche gestendo l’acquisto dei telefoni cellulari per i dipendenti, rispetto al 44% dei tradizionalisti.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di SIGHUP

Quando si tratta di innovatori, il coinvolgimento dell’azienda non si limita all’acquisto di telefoni. Le aziende innovative prevedono spesso delle policy rispetto alla mobilità, ed è doppiamente più probabile che utilizzino la tecnologia per implementarle (il 60% delle innovatrici, rispetto al 22% delle tradizionaliste).

Costi e benefici

Se gli innovatori ottengono più vantaggi dalla mobilità, hanno a che fare anche con i costi più alti ad essa associati. Infatti, nell’ultimo anno hanno subito in media due volte più incidenti, come ad esempio la perdita di dispositivi e le violazioni di dati, con conseguenze quali le sanzioni normative e la perdita di ricavi. Gli innovatori al tempo stesso beneficiano di molti vantaggi, in tre aree chiave:

– Aumento di produttività, velocità e agilità.

– Aumento del valore del brand, soddisfazione dei clienti e competitività generale.

– Dipendenti più felici e un aumento nelle assunzioni e nei tassi di retention.

Tuttavia, ciò che è più importante è che gli innovatori stanno sperimentando una crescita del fatturato pari a quasi il 50% in più dei tradizionalisti (44% contro 30%). Tutto considerato, le aziende percepiscono risultati positivi netti grazie alla mobilità.

Effetti positivi della mobilità

I risultati dell’indagine mostrano l’effetto positivo che la mobilità può avere sul business, con la giusta preparazione. Le seguenti linee guida possono aiutare le aziende a ottenere il massimo dalla loro implementazione mobile riducendo i rischi:

– Essere cauti circa la mobilità va bene. Opporsi non lo è. Cominciare ad adottarla. Le aziende dovrebbero adottare un approccio proattivo e pianificare attentamente una strategia di implementazione mobile efficace.

– Cominciare con le applicazioni che offrono maggiori vantaggi di produttività per i dipendenti. Uno dei modi migliori per approcciare la mobilità è quello di implementare applicazioni mobili che offrano un impatto immediato sul business.

Leggi anche:  Fincons vince due volte al NAB Product of the Year Awards 2024 grazie alle soluzioni realizzate in partnership con i broadcaster NBCUniversal e Mediaset

– Imparare dagli innovatori – ottenere i benefici, riducendo al minimo i rischi. La chiave è essere consapevoli dei rischi associati alla mobilità come la perdita di informazioni, e di seguire l’esempio degli innovatori.