Il Master serve a rispondere ai ai bisogni del mercato del lavoro
L’arrivo di Internet ha cambiato completamente il panorama degli scambi commerciali. Le aziende hanno dovuto adattarsi e sviluppare le loro attività sui mercati internazionali. I siti web delle società, che prima non erano altro che delle vetrine, sono diventati il loro vero e proprio motore di sviluppo. Il web marketing non è più una parte marginale del marketing, ma un vero e proprio pilastro fondamentale della strategia di sviluppo di una società. Avere una strategia di web marketing non è un elemento opzionale, ma un fattore obbligatorio per mantenere la propria competitività. Purtroppo, poche persone hanno una formazione mirata a comprendere i meccanismi che possono essere utilizzati per potenziare il successo di una società su Internet. Per rispondere a questa evoluzione e alle nuove esigenze del mercato del lavoro, l’Università Internazionale di Monaco (Gruppo INSEEC) ha lanciato un nuovo Master in Digital Marketing.
Formare i nuovi manager della rete
Questa formazione si propone di offrire agli studenti i mezzi per acquisire conoscenze specifiche in modo da adattarsi a questo settore in continua evoluzione. “Bisogna acquisire innanzitutto le basi e le tecniche di project management. Una volta che si conoscono le basi, si devono applicare e lo studente verrà guidato verso la fase operativa, con una visione globale del lavoro “, spiega Stephane Cozzo. “Oggi, esistono solo esperti di un campo specifico, come ad esempio i web designer. Con il nostro Master in Marketing Digitale ci proponiamo di formare dei professionisti a tutto tondo che abbiano una visione globale degli strumenti di Internet “, aggiunge.
Le basi teoriche del Master in Digital Marketing sono completate da studi pratici, come stage e progetti individuali in partenariato con società rinomate. “Data questa realtà, è stato fondamentale orientare il nostro Master verso una dimensione pratica al fine di rendere gli studenti operativi subito dopo il conseguimento del diploma”, continua Stéphane Cozzo, egli stesso ex direttore di un’agenzia web.
Il 65% del corpo docente è costituito da consulenti professionali, specializzati nel web marketing, social network, SEO, mobile marketing, social e serious gaming, gestione di progetti internet (Agile), nuovi modelli economici di Internet, diritto informatico, ecc. Gli studenti avranno anche la possibilità di partecipare a conferenze specializzate in marketing digitale e di visitare le aziende partner con sede a Monaco, Sophia-Antipolis, Parigi e Londra.
Il programma, dispensato interamente in lingua inglese e destinato a una sola ventina di studenti al fine di creare una “dinamica di gruppo” ha già attirato candidati provenienti da tutto il mondo (India, Portogallo, Italia, Marocco, Singapore, Francia e Stati Uniti) .
Sbocchi Professionali
Questo master intende formare manager dalle competenze multiple e trasversali necessarie a rispondere alle molteplici sfide che le aziende devono affrontare nel campo della loro strategia di web marketing. Questi nuovi manager saranno assunti per funzioni chiave quali: responsabili social network, responsabili di progetti multimediali, manager web marketing, responsabili e-commerce o imprenditori che desiderano evolvere nel Web 2.0.
Informazioni Pratiche
Il nuovo Master in Digital Marketing comprende moduli base, corsi di specializzazione e uno stage di 6 mesi. Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 dicembre e il programma inizierà a gennaio 2013.
I candidati devono essere in possesso di una laurea specialistica per potersi iscrivere.
Per maggiori informazioni cliccare qui