LinkedIn e le specie in via d’estinzione

I Dinosauri degli uffici: registratori e fax primi classificati. LinkedIn stila la lista degli oggetti e ambienti d’ufficio in pericolo

LinkedIn, il network professionale più grande al mondo, con oltre 175 milioni di membri in tutto il mondo, ha pubblicato oggi delle statistiche divertenti in merito a oggetti e abitudini d’ufficio che risultano essere sull’orlo dell’estinzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come parte di questo studio sugli “Oggetti d’Ufficio In Pericolo”, LinkedIn ha intervistato più di 7.000 professionisti da tutto il mondo e chiesto loro quali oggetti e quali abitudini tipiche del posto di lavoro non sarebbero più stati d’uso comune nel 2017. Migliaia di professionisti si sono trovati in accordo nell’immaginare i fedelissimi registratori, fax e Rolodex in bella mostra al museo accanto a fossili e scheletri di Tirannosaurus Rex.

Secondo l’opinione dei professionisti, i primi 10 tra oggetti e abitudini d’ufficio che potrebbero sparire nei prossimi cinque anni sono:

1- Registratori (79%)

2- Fax (71%)

3- Rolodex (58%)

4- Ore di lavoro standard (57%)

5- Telefoni da scrivania (35%)

6- Desktop computer (34%)

7- Abbigliamento formale come completi, cravatte, collant, ecc. (27%)

8- Ufficio ad angolo per manager/executive (21%)

9 – Uffici bui e piccoli (19%)

10 – Chiavette USB (17%)

Cosa diventerà irrinunciabile?

A livello globale, i professionisti hanno scelto i tablet (55%), l’archiviazione su cloud (54%), orario di lavoro flessibile e smartphone (entrambi col 52%) come strumenti che diventeranno sempre più onnipresenti. I professionisti statunitensi hanno scelto i tablet (62%) come strumento d’ufficio che governerà la Terra.

Non c’è da sorprendersi che il Rolodex finirà per impolverarsi visto l’andamento dell’innovazione tecnologica, che rende molti oggetti e pratiche d’ufficio superflue, ha detto Nicole Williams, Connection Director di LinkedIn.  La bellezza dei device e delle piattaforme moderni,come ad esempio LinkedIn, è che evolvono costantemente per andare incontro ai bisogni dei professionisti, consentendo loro di entrare in contatto più velocemente e più facilmente come mai prima d’ora”.

Leggi anche:  Canon, l’eccellenza del servizio clienti

I professionisti di tutto il mondo hanno anche suggerito diversi oggetti che vorrebbero vedere in ufficio in futuro. Tra questi, un 25% ha scelto l’avere un clone o un assistente che fornisca aiuto durante la giornata, avere un posto in ufficio con luce solare naturale (25%) e un posto tranquillo in ufficio dove poter fare un riposino (22%). Un 19% degli intervistati ha risposto che vorrebbe un pulsante “muto” per i propri collaboratori, così da non doverli ascoltare quando parlano.

Utilizzare i seguenti suggerimenti ti aiuterà a non seguire la strada del Rolodex e del registratore e diventare quindi un “techno-dodo”:

 – Usa l’app CardMunch di LinkedIn per evitare che I biglietti da visita ti si accumulino sulla scrivania. L’app gratuita per iPhone converte facilmente i biglietti da visita in contatti. Usa l’app per fare una foto del biglietto da visita e sarà automativamente convertito in contatto.

– Crea un profilo LinkedIn completo. Assicurati di aggiungere anche i precedenti dipendenti, includi una foto profilo, scrivi un discorso di presentazione breve ma efficace su te stesso e aggiungi le tue LinkedIn Skills. Poiché il 58% dei membri di LinkedIn da tutto il mondo affermano che tra cinque anni il Rolodex non verrà più usato, è d’importanza cruciale creare un’impronta digitale professionale così da rimanere in contatto con gli altri professionisti con cui hai lavorato.

 – Se le previsioni dei membri di LinkedIn sul telecommuting sono corrette, con il passare del tempo, sempre meno professionisti avranno l’opportunità di chiacchierare con i propri collaboratori di persona. Usando i LinkedIn Groups e LinkedIn Today come “virtual water coolers”, puoi rimanere in contatto con I tuoi contatti professionali sia in ufficio che fuori.

Leggi anche:  FUJIFILM Dimatix annuncia l'introduzione della testina di stampa a getto d'inchiostro FUJIFILM Dimatix SKYFIRE SF600

Scopri di più sulle Specie d’Ufficio In Pericolo del sondaggio di LinkedIn e scarica l’infografica  sui Dinosauri d’Ufficio sul Blog di LinkedIn.