Lexmark annuncia l’acquisizione di Perceptive Software

Lexmark International e Perceptive Software hanno annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Lexmark di Perceptive Software, con un pagamento cash del valore di circa $ 280 milioni.

Perceptive Software è leader nella fornitura di software e soluzioni ECM (Enterprise Content Management), con un’esperienza di rilievo nel settori dell’istruzione superiore, della sanità e della Pubblica Amministrazione. Perceptive Software è uno dei fornitori ECM che è cresciuto più rapidamente sul mercato, e la sua piattaforma software ImageNow consente una vasta gamma di soluzioni di workflow sia specifiche per alcuni settori dell’industria che trasversali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un punto di forza e di differenziazione della sua piattaforma software ECM, è la possibilità di configurarla in maniera rapida e semplice ed integrarla con diversi ERP, CRM e applicazioni specifiche per il core business dell’azienda.

Paul J. Curlander, Chairman e Chief Executive Officer di Lexmark ha dichiarato: “Lexmark è da oltre dieci anni leader nell’offerta di soluzioni per la gestione dei flussi documentali aziendali basati sulla carta. L’acquisizione di Perceptive Software ci permette di rafforzare la nostra offerta di soluzioni per la gestione del workflow ed amplia la gamma di prodotti attualmente disponibili per i nostri attuali clienti, inclusi coloro che usufruiscono dei nostri servizi MPS (Managed Print Services)”.

Perceptive Software ha sede a Shawnee, Kansas (USA) e nell’anno fiscale 2009, ha generato un fatturato di circa 84 milioni dollari, principalmente negli Stati Uniti. Grazie a questa acquisizione, Lexmark aggiunge alla propria offerta un software specifico per le aziende, che è in rapido sviluppo, e che è in linea con l’attuale value proposition dell’azienda.

Il perfezionamento dell’accordo consente, inoltre, a Lexmark di essere presente immediatamente nel segmento di mercato, contiguo al proprio, per le soluzioni software ECM; un mercato che è in continua crescita, e che permetterà inoltre di generare ulteriori ricavi attraverso le attività di manutenzione e i servizi indipendenti all’utilizzo di carta.

Leggi anche:  Crédit Agricole Italia supporta Davines nella sua mission per la sostenibilità ambientale

Scott Coons, Presidente e Chief Executive Officer di Perceptive Software, ha affermato: “Siamo convinti che l’unione delle nostre due aziende porterà una crescita significativa nel nostro business. Ci auguriamo di poter crescere in maniera ancora più importante all’interno di Lexmark, grazie alla sua presenza globale e alle sue relazioni consolidate con i clienti enterprise.”

Curlander ha aggiunto: “Questa nuova piattaforma software ricopre un ruolo chiave nella strategia di Lexmark nel fornire soluzioni, software e servizi mirati per la gestione del workflow documentale, che consentano ai clienti di ridurre i costi e migliorare in modo significativo la propria produttività”.

Lexmark ritiene che la transazione sarà contabilizzata fra i ricavi 2011 non-GAAP. Il perfezionamento della cessione sarà registrato nel secondo trimestre del 2010.

Fino alla finalizzazione dell’accordo, Perceptive Software manterrà l’attuale denominazione e opererà come una software business unit indipendente all’interno di Lexmark. Coons, che diventerà Vice Presidente di Lexmark e continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e CEO di Perceptive Software, riporterà a Curlander. L’acquisizione di Perceptive Software è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e all’autorizzazione dell’Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act.