L’azienda francese leader nel settore della grande distribuzione e del bricolage si affida a Veeam per ottenere maggiore affidabilità e sicurezza nel ripristino dei dati ed effettuare il backup di un’intera macchina virtuale in modo veloce e immediato
Veeam Software – innovativo fornitore di soluzioni di backup, replica e gestione degli ambienti virtualizzati VMware vSphere e Windows Server Hyper-V – annuncia di aver ulteriormente ampliato il proprio portfolio di clienti italiani e di annoverare ora tra le aziende clienti anche il leader nel settore della grande distribuzione e del bricolage: Leroy Merlin.
La problematica dell’azienda
Leroy Merlin utilizza in Italia nel proprio reparto IT un ambiente completamente virtualizzato organizzato secondo una struttura che prevede 12 server fisici, numerose macchine virtuali e un data center principale, gestito dalla sede centrale di Milano. Al data center centrale hanno la possibilità di accedere circa 5600 utenti, ovvero tutti i dipendenti dell’azienda. Il data center di Leroy Merlin è attualmente diviso tra un data center esterno, gestito da un fornitore, dove si trova la produzione dell’azienda, e un data center interno, localizzato all’interno della sede centrale per sviluppo, test e pre-produzione.
Leroy Merlin aveva quindi la necessità di usufruire di uno strumento in grado di effettuare il backup in assoluta sicurezza, che avesse una certa facilità di implementazione e che fosse pronto all’utilizzo in tempi piuttosto veloci. Inoltre, l’azienda aveva bisogno di effettuare il backup sicuro di un numero molto elevato di macchine virtuali e di ripristinare le stesse con un data recovery veloce ed efficace.
La soluzione Veeam
Leroy Merlin si è quindi rivolta a rivenditore specializzato nel selezionare le migliori tecnologie del mercato IT, già utilizzato in precedenza dall’azienda, che ha consigliato l’implementazione di Veeam Backup & Replication, una soluzione che permette di effettuare il backup in maniera ottimale e veloce dall’interfaccia molto semplice e intuitiva.
Per soddisfare le esigenze di Leroy Merlin è stato implementato in modo immediato Veeam Backup & Replication che ha iniziato a funzionare a pieno ritmo senza alcuna necessità di training in meno di una settimana. La soluzione di Veeam è attualmente utilizzata da Leroy Merlin per effettuare un backup settimanale e per la replica dei dati sensibili nell’ambiente di produzione del data center principale localizzato nella sede centrale dell’azienda. In pratica Veeam realizza il backup della produzione, prendendo i server che si trovano nel data center esterno e realizzando la copia nel data center interno, senza problemi di banda e in tempi ristretti, permettendo di avere nel data center interno il proprio sito di disaster recovery.
Veeam Backup & Replication per VMware e Hyper-V è una soluzione sviluppata appositamente per l’ambiente virtuale. Offre backup e ripristino di macchine virtuali (VM) indipendentemente dalla piattaforma virtuale, dal sistema operativo o dal tipo di storage. La soluzione Backup & Replication utilizza la stessa tecnologia chiave e la stessa console operatore sia che il backup venga effettuato su disco o su uno standby host. Tale approccio protegge l’integrità della soluzione generale, con un minor numero di “parti mobili” da gestire per l’utente e una maggiore flessibilità per raggiungere RPO e RTO.
“Veeam Backup & Replication ha una marcia in più rispetto agli strumenti virtuali di prima generazione: ha la capacità di ripristinare lo share di tutte le macchine e di garantire l’integrità dei dati” dichiara Sergio Casado Castejón – Responsabile Tecnologia e Innovazione Leroy Merlin Italia. “Siamo decisamente felici di aver scelto questa soluzione che unisce a funzionalità innovative la semplicità di utilizzo, un’interfaccia immediata e intuitiva e una perfetta integrazione con l’ambiente VMware. E’ una soluzione che funziona talmente bene che alla fine dimentichi quasi di avere installato.”
I risultati
Ripristino immediato e sicuro delle macchine virtuali
Permette di effettuare il ripristino di un’intera macchina virtuale da un backup in pochi minuti grazie alla funzionalità Instant VM Recovery. I backup sono sempre aggiornati ed è possibile eseguire velocemente un ripristino nel caso in cui qualcosa venga danneggiato o si verifichi un problema.
Ottimizzazione delle prestazioni di backup
Essendo sviluppato appositamente per la gestione degli ambienti virtuali, Veeam Backup & Replication™ garantisce la massima ottimizzazione del backup. Il backup è sempre corretto e sicuro ed possibile effettuarlo anche in modo distribuito. Grazie alla funzionalità Sure Backup Recovery Verification si può verificare automaticamente e con assoluta certezza la possibilità di recupero di qualunque backup, su qualsiasi macchina virtuale e in qualsiasi momento.
Estrema semplicità di utilizzo e riduzione dei costi
L’immediatezza dell’implementazione e dell’utilizzo di Backup & Replication, grazie alla sua interfaccia semplice, intuitiva e veloce, consente un notevole risparmio di tempi e costi nonché un ritorno degli investimenti in tempi brevi. La soluzione permette infatti di risparmiare sull’hardware del server, sul backup storage, sul software di backup e sull’amministrazione costante eliminando inoltre costosi periodi di downtime.
“Backup & Replication di Veeam ci ha convinto fin da subito per la facilità di implementazione e per la sua perfetta integrazione con VMware. Il risultato è stato un funzionamento del sistema assolutamente trasparente ed efficiente e senza difficoltà di integrazione con l’ambiente esistente” sottolinea Sergio Casado Castejón. “Si tratta inoltre di una soluzione che trova sempre spazio all’interno di un budget aziendale perché è estremamente affidabile e garantisce la massima sicurezza nella gestione degli ambienti virtualizzati”.