La società cinese ha intenzione di rilevare l’azienda produttrice di BlackBerry in crisi. La notizia sembra sempre di più confermata ma sicuramente se ne parlerà dopo il lancio di BalckBerry 10
Lenovo Group Limited, secondo produttore di PC dopo Hewlett Packard, ha intenzione di acquistare RIM, che ha recentemente aperto il suo nuovo store online BlackBerry World. Wong Wai Ming, Chief Financial Officer dell’azienda cinese, ha parlato di possibili acquisizioni al World Economic Forum a Davos, in Svizzera: “Stiamo esaminando tutte le opportunità tra cui RIM e molti altri. Non avremo alcuna esitazione se l’occasione giusta ci viene presentata potendo beneficiare di questo sia noi che i nostri azionisti”.
Partnership strategica
RIM non verte in una situazione economica particolarmente florida. Nel mercato smartphone la società canadese si piazza in quinta posizione perdendo nel 2012 il 6% in termini di unità vendute. I titoli di RIM in Borsa non se la passano certo meglio e recentemente Nokia l’ha sconfitta in tribunale in materia di brevetti. Difficilmente però Lenovo arriverà ad acquisire la società canadese, più facilmente si parlerà di partnership strategica. La cooperazione fra le due aziende permetterebbe a Lenovo di espandersi fuori dalla Cina anche nel mercato mobile consumer e soprattutto in quello aziendale.
A prescindere da cosa succederà, sicuramente tutto sarà rimandato almeno fino al 30 gennaio. Lo stesso CEO di RIM Thorsten Heins ha fatto sapere che la reazione del mercato nei confronti di BlackBerry 10, che ha ottenuto la certificazione FIPS prima del lancio, sarà determinante per le strategie future dell’azienda.