Lectra annuncia l’uscita di Lectra Fashion PLM V3R3

Lectra annuncia l’uscita di Lectra Fashion PLM V3R3, che introduce miglioramenti significativi per la collaborazione e la trasparenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il mondo è in continua e rapida evoluzione. I cambiamenti economici e sociali non fanno altro che mettere in evidenza il bisogno di controllo e flessibilità delle società di moda. L’integrazione continua dei talenti di progettazione con quelli di sviluppo del prodotto all’interno delle aziende di abbigliamento e di moda permette alle società di esplorare nuovi orizzonti, sia in materia di creatività, sia di efficienza migliorata. L’allineamento dei team e la collaborazione sono requisiti essenziali per la crescita aziendale”, spiega Daniel Harari, CEO di Lectra.

“Lectra Fashion PLM V3R3 favorisce il lavoro di squadra, privilegiando la comunicazione visiva e rendendo possibile la condivisione di tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto. Abbiamo fortemente migliorato l’esperienza dell’utente per eliminare ogni ostacolo alla collaborazione. Stiamo cercando di soddisfare i bisogni delle società di abbigliamento e di moda in materia sia creativa, sia tecnica”, commenta Anastasia Charbin, Direttrice di Marketing Fashion, Lectra. “Con l’integrazione della connettività di Lectra Fashion PLM in Adobe Illustrator, gli utenti possono rimanere nella loro zona di comfort. Sono liberi di creare con Illustrator e di condividere e scambiare informazioni con la community sulla piattaforma Lectra Fashion PLM in modo intuitivo e continuo. Siamo riusciti a rendere il processo divertente”.

Lectra Fashion PLM sostiene i team nella progettazione in modalità “buona la prima”

Con Lectra Fashion PLM V3R3, i team sono strettamente connessi all’ecosistema di sviluppo del prodotto, sin dalla prima fase di concezione. Gli utenti possono creare e condividere in modo visivo ogni tipo di informazione, dallo stile ai dati tecnici, senza uscire dal loro ambiente di lavoro abituale, servendosi di una piattaforma comune e di un unico file. Creativi e tecnici possono aggiungere specifiche tecniche al prodotto direttamente da Adobe Illustrator, riducendo il tempo che passerebbero normalmente sulla gestione del progetto e riducendo al minimo il rischio di lavorare su una versione precedente.

Leggi anche:  HPE pone le basi per la next-gen della gestione dei dati con software-defined storage e automazione AI-driven

In tal modo, unendo i progettisti tecnici, i creativi e gli sviluppatori prodotto in Lectra Fashion PLM, si favorisce il lavoro di squadra, nel rispetto delle preferenze professionali di ognuno e permettendo a ciascuno di svolgere i suoi compiti con strumenti di cui ha già padronanza. “In particolare, abbiamo voluto mantenere l’esperienza dell’utente il più possibile allineata ad Adobe Illustrator e integrare armoniosamente Lectra Fashion PLM nel programma”, spiega Anastasia Charbin.

L’ultima versione di Lectra Fashion PLM contiene altri miglioramenti importanti, come una maggiore integrazione del campionamento virtuale di Lectra 3D. Il campionamento in 3D aumenta le possibilità di design riducendo non solo il numero di prototipi fisici, ma anche i costi e i tempi di commercializzazione.

Ciò permette la creazione di stili dall’aspetto e dal fitting migliorati. Grazie alla visualizzazione dello stile in 3D, i team di progettazione e sviluppo prodotto possono collaborare tramite una piattaforma comune. Hanno la possibilità di rivedere svariate funzionalità di design, controllare la vestibilità dei capi e lavorare in modo efficiente sulle modifiche, aggiungendo annotazioni sugli snapshot in 3D. Inoltre, dispongono di un servizio di chat in tempo reale.

La piattaforma collaborativa consente peraltro ai team estesi di avere accesso diretto alle informazioni condivise e di disporre in tempo reale delle stesse informazioni. La condivisione di informazioni è vantaggiosa anche per i manager. Gli organi decisionali possono approvare gli stili a partire da simulazioni realistiche, senza dover aspettare il primo prototipo fisico, il che facilita l’attività decisionale e favorisce una progettazione in modalità “buona la prima”.

Il potenziamento della collaborazione e la condivisione consentono ai team di concentrarsi sulla creazione di prodotti innovativi e sulla risoluzione dei problemi, invece di occupare il tempo cercando dettagli o verificando la veridicità dell’informazione. Con Lectra Fashion PLM V3R3, sono state aggiunte norme, standard e best practice di settore, così come nuove librerie di colori, modelli di prova ed etichette di manutenzione. Tutto ciò consente di incrementare la produttività e permette agli utenti di eseguire compiti più complessi e dal valore aggiunto.

Leggi anche:  Realtà aumentata e IA, i vantaggi per il Field Service

Inserendo più modelli di uniformità e test di laboratorio nelle librerie degli standard, Lectra dimostra il suo impegno continuo per ottimizzare il processo di sviluppo del prodotto, rispondendo, nel contempo, alle quotidiane sfide normative.