Teradata ha annunciato nuove funzionalità per il Teradata Database che comprendono: funzioni di gestione dei carichi di lavoro, Teradata Data Lab con Smart Loader, Teradata Studio e Teradata Virtual Machine Edition. Con questo annuncio, che va ad aggiungersi alle oltre 200 nuove funzionalità rese disponibili negli ultimi due anni, Teradata continua a spostare in avanti i confini tecnologici. Tra le novità più recenti vanno citate le innovazioni nell’ambito dell’analisi colonnare, del geo-spaziale, del temporale, dello storage ibrido e del cloud privato. Tutte queste innovazioni semplificano e automatizzano la gestione del database, allargano i servizi self-service e offrono opzioni flessibili per il deployment.
La gestione del carico di lavoro
Una gestione efficace del carico di lavoro è fondamentale per garantire agli utenti aziendali risposte in tempi brevi. Il Teradata Database offre due livelli avanzati di gestione del carico di lavoro che semplificano e rendono automatica la gestione dei dati: l’Integrated Workload Management e il Teradata Active System Management.
Con l’Integrated Workload Management, grazie a una gestione “deterministica” delle priorità, Teradata garantisce che il lavoro in quel momento più importante venga eseguito per primo. Inoltre, viene utilizzato un meccanismo che permette di stabilizzare i tempi di risposta e massimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili durante i picchi di lavoro pianificati e imprevisti. La capacità di assegnare ai carichi di lavoro operativi un’elevata priorità è tradizionalmente uno dei punti di forza di Teradata. Questo aspetto, per esempio, è particolarmente importante nel momento in cui il data warehouse sta elaborando report analitici e, proprio in quel momento, un operatore del call center invia al database una richiesta a cui va data risposta immediata per soddisfare le esigenze del cliente in linea.
Con il Teradata Active System Management (TASM), i clienti che dispongono di un Teradata Active Enterprise Data Warehouse, hanno la certezza che le richieste inoltrate dai loro utenti aziendali avranno la priorità necessaria. La nuova funzione di gestione del carico di lavoro, la Service Level Goal Prioritization, permette agli amministratori di allocare l’utilizzo delle risorse definendo livelli di servizio diversi per singoli utenti o gruppi specifici. Per esempio, agli operatori del call center può essere assegnato un set di obiettivi di livello del servizio database che rispondano alle loro specifiche esigenze di business intelligence legate al servizio clienti.
Teradata Studio
Teradata Studio è un nuovo strumento all-in-one che semplifica l’amministrazione dei database Teradata. L’azienda ha consolidato in un unico tool funzionalità che prima erano suddivise su più strumenti, e grazie a semplici funzionalità point-and-click, gli amministratori possono eseguire centinaia di funzioni. Teradata Studio offre una modalità di visualizzazione e gestione del database completamente nuova e riduce sostanzialmente i passi necessari per completare le attività gestionali quotidiane.
Teradata Data Lab con Smart Loader
Per rispondere alle esigenze di business analytics, gli analisti e gli specialisti dei dati chiedono di poter caricare i dati senza dover dipendere dall’IT. La nuova funzionalità di caricamento intelligente di Teradata Studio, offre agli utenti di Teradata Data Lab un semplice metodo self service che permette di caricare nuovi dati non presenti nel data warehouse. Questa funzionalità crea tabelle dinamiche che offrono la libertà di sperimentare diverse possibilità di analisi e di provare a fare un utilizzo più creativo del database.
Teradata Virtual Machine Edition
Per offrire ai clienti opzioni più flessibili per il deployment di Teradata Database, la nuova Teradata Virtual Machine Edition 14 può essere installata dinamicamente sull’infrastruttura di cloud privata VMware ESXi esistente. La Teradata Virtual Machine Edition mette a disposizione degli amministratori e degli sviluppatori di database un luogo stabile e controllato dove sottoporre a test le nuove release software di Teradata, sperimentando su database fisici le modifiche progettuali o le applicazioni allo stadio di prototipo.
Teradata Columnar
Per ottenere i benefici delle prestazioni colonnari, oggi le aziende non hanno più la necessità di installare sistemi separati. Con l’annuncio di Teradata Columnar, che integra totalmente tabelle basate su righe o su colonne, Teradata ha definito uno standard per offrire nuovi livelli di flessibilità, prestazioni e compressione. Al contrario di altri fornitori di database relazionali, le funzionalità colonnari di Teradata permettono agli utenti di mescolare liberamente storage fisico basato su righe o colonne all’interno del data warehouse, per rispondere alle esigenze delle applicazioni.
Private Cloud
Il Teradata Active Data Warehouse Private Cloud dispone di Elastic Performance on Demand. Grazie a questo modulo gli utenti possono accedere a risorse aggiuntive del data warehouse che permettono di affrontare senza problemi improvvisi picchi di attività causati da eventi come il lancio di una grande campagna di marketing, un’inattesa richiesta di aumento della produzione o da un più comune andamento stagionale.
L’analisi temporale
Il Teradata Database è stato il primo sistema a offrire l’analisi temporale intelligente che semplifica ai clienti la creazione di un quadro storico delle transazioni e delle attività aziendali. Le aziende possono così selezionare un determinato punto nel tempo e analizzare i dati in base alla visualizzazione retrospettiva.
L’analisi di dati e ubicazioni geo-spaziali
I dati geo-spaziali e i sistemi RFID sono in forte crescita e sempre più comuni. I dati geo-localizzati che vengono messi a disposizione sono importanti per le valutazioni strategiche e operative. Rispondendo alle query, Teradata permette ai suoi clienti di archiviare ed elaborare dati geo-spaziali insieme agli altri dati aziendali. Teradata è il primo fornitore a offrire funzionalità geo-spaziali ad alte prestazioni integrate nel data warehouse.
Tecnologie di storage ibrido
Il Teradata Database offre l’unica soluzione di storage virtuale intelligente oggi disponibile, in grado di migrare automaticamente i dati su unità di memorizzazione di diversa tipologia, in base alla loro frequenza o “temperatura”. Teradata Virtual Storage dispone i dati sul dispositivo di storage con il miglior rapporto prezzo-prestazioni. In più, grazie al fatto che tutti i dati sono ospitati all’interno del data warehouse, gli utenti possono accedervi facilmente velocizzando i processi decisionali.