“Somebody I Used to Know”, “We Are Young” e “Titanium” in testa alla classifica dei brani più taggati del 2012
Shazam, azienda leader a livello globale nel settore del media entertainment, annuncia quelli che a suo avviso saranno gli artisti che nel 2013 guideranno le classifiche musicali a livello globale, in US e in Italia, con French Montana, Bei Maejorin e Aluna George tra i favoriti. Shazam ha inoltre stilato la classifica dei brani più taggati del 2012, tra cui compaiono le celeberrime “Somebody I used to know” di Gotye e “We are young” di Fun, che contano rispettivamente 15 e 8 milioni di tag circa. Rihanna e Gotye, invece, guidano la classifica degli artisti più taggati.
Gli artisti da tenere sott’occhio nel 2013
Il team di esperti musicali di Shazam ha analizzato le informazioni presenti su internet e altre pubblicamente disponibili e le poi confrontate con i propri dati stilando la lista degli artisti più in voga del momento. Secondo le previsioni di Shazam gli artisti che nel 2013 si conquisteranno le copertine dei giornali sono:
• French Montana – “Pop That”, risultato della collaborazione del rapper americano di origini marocchine con Rick Ross e Lil Wayne, è stato uno sei singoli di maggiore successo nel 2012.
• Bei Maejor – dopo aver trovato il successo come autore e produttore con Trey Songz e Justin Bieber ha ora intenzione di sfondare nel 2013 con il suo nuovo singolo.
• Aluna George – composta da Aluna Francis e George Reid questa band londinese ha fatto la differenza con il suo electronic sound ricco di influenze R&B.
• Joey Bada$$ – sul campo da un solo anno questo giovane rapper di Brooklyn sta già attirando l’attenzione grazie al suo hip-hop stile anni ’90.
• Becky G – con Simon Cowell e will.i.am come fan ha già due potenti supporter nel mondo del pop.
• Angel Haze – forse la rapper più interessante dai tempi di Nicki Minaj, Angel Haze ha ottenuto un alto numero di tag con il suo singolo “New York”
• Rhye – questo duo misterioso produce pop music originale intrisa di soul.
• Tito Lopez – il rapper nato sul Mississippi ha firmato con l’etichetta discografica Capitol e ha ottenuto un numero rilevante di tag negli Stati Uniti.
• Baauer – questo produttore americano realizza dance music ricca di bassi che riunisce in sé i mondi dell’hip-hop dubstep e hardcore.
• Haim – queste tre sorelle di LA sembrano un mix tra Steve Nicks e En Vogue.
Tutti gli artisti citati hanno in programma l’uscita di un nuovo album nel 2013. Le previsioni elaborate per il 2012 includevano nomi del calibro di Lana Del Ray, A$AP Rocky e Franck Ocean. Tutti sono entrati nella Billboard Hot Parade 100 con Lana Del Ray arrivata addirittura al secondo posto grazie all’album “Bord to die”, che ha venduto nel mondo più di due milioni di copie. Inoltre Michael Kiwanuka, citato l’anno scorso da Shazam tra le promesse del 2012, ha ricevuto una nomination per il Mercury Prize grazie all’album “Home again”.
Resoconto di un anno: triplicato il numero di artisti con piú di un milione di tag
Le canzoni più taggate di Shazam
Non si può parlare del 2012 senza avere in mente il tormentone dell’anno: “Somebody I used to know” di Gotye, taggato quasi 15 milioni di volte, che ha segnato un vero e proprio record musicale per Shazam in tutto il mondo. Ma non è stato l’unico singolo a totalizzare milioni di tag, sono 130 le canzoni che hanno ottenuto più di un milione di tag nelle classifiche mondiali, tre volte il numero raggiunto nel 2011.
Le canzoni più taggate sono state:
# |
Mondo |
US |
IT |
1 |
Gotye (featuring Kimbra), “Somebody That I Used to Know” (14.9M tags) |
Gotye (featuring Kimbra), “Somebody That I Used to Know” |
Gotye (featuring Kimbra), “Somebody That I Used to Know” |
2 |
Fun. (featuring Janelle Monae), “We Are Young” (8.1M tags) |
Fun. (featuring Janelle Monae), “We Are Young” |
Fun. (featuring Janelle Monae), “We Are Young” |
3 |
David Guetta (featuring Sia), “Titanium” (5.8M tags) |
Ellie Goulding, “Lights” |
Gusttavo Lima, “Balada” |
4 |
Carly Rae Jepsen, “Call Me Maybe” (5.7M tags) |
Alex Clare, “Too Close” |
Of Monsters and Men, “Little Talks” |
5 |
Flo Rida, “Good Feeling” (5.1M tags) |
The Wanted, “Glad You Came” |
Train, “Drive By” |
6 |
Rihanna (featuring Calvin Harris), “We Found Love” (4.9M tags) |
Fun. (featuring Janelle Monae), “Some Nights” |
Asaf Avidan and the Mojos, “One Day / Reckoning Song” |
7 |
Alex Clare, “Too Close” (4.9M tags) |
David Guetta (featuring Sia), “Titanium” |
David Guetta (featuring Sia), “Titanium” |
8 |
Train, “Drive By” (4.3M tags) |
Flo Rida, “Good Feeling” |
Fly Project, “Musica” |
9 |
Flo Rida (featuring Sia), “Wild Ones” (4.2M tags) |
Carly Rae Jepsen, “Call Me Maybe” |
Carly Rae Jepsen, “Call Me Maybe” |
10 |
Ellie Goulding, “Lights” (4.2M tags) |
Flo Rida (featuring Sia), “Wild Ones” |
Flo Rida, “Whistle” |
Gli artisti più taggati di Shazam
A Rihanna spetta la corona di artista più taggata con “We found love” e “Talk that talk” e altre hit, che le hanno fatto ottenere 15 milioni di tag nel corso dell’ultimo anno. Gli altri artisti più taggati sono:
# |
World |
US |
IT |
1 |
Rihanna (15,1M di tag) |
Rihanna |
Gotye |
2 |
Gotye (14,5M di tag) |
Gotye |
David Guetta |
3 |
David Guetta (13,7M di tag) |
Fun. |
Fun. |
4 |
Adele (12,1M di tag) |
Adele |
Rihanna |
5 |
Maroon 5 (9,9M di tag) |
Flo Rida |
Adele |
6 |
Flo Rida (9,8M di tag) |
Ellie Goulding |
Train |
7 |
Pitbull (7,9M di tag) |
Katy Perry |
Gusttavo Lima |
8 |
Fun. (7,8M di tag) |
Alex Clare |
Flo Rida |
9 |
Katy Perry (7,7M di tag) |
Train |
Of Monsters and Men |
10 |
Train (6,6M di tag) |
Nicki Minaj |
Asaf Avidan and the Mojos |
I brani con tagging sollecitato dalla TV
Alex Clare è una delle artiste del momento. A portarla alla ribalta è stata una pubblicità televisiva che ha giocato un ruolo decisivo per il suo successo. Prima che Microsoft prendesse in prestito il suo brano per la campagna su Internet Explorer 9, il brano non era poi così conosciuto. A partire da marzo con le prime pubblicità su IE9, si è passati da 10 tag al giorno a decine di migliaia in sole 24 ore, a testimonianza di un interesse e di una richiesta verso il singolo davvero esorbitanti, che lo hanno portato in vetta alle classifiche Billboard e iTunes. Ecco perché Alex ha citato Shazam e Microsoft parlando della sua popolarità.
Altre canzoni il cui numero di tag è cresciuto in relazione all’inclusione in show o pubblicità televisive sono:
• Gabrielle Alpin, “The Power of Love” (per John Lewis)
• Beach House, “Take Care” (New Girl)
• Kate Bush, “Running Up That Hill” (Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012)
• California Wives, “Purple” (per Sharpie)
• Michael Grimm, “I’ve Been Loving You Too Long” (So You Think You Can Dance)
• Willy Nelson, “The Scientist” (per Chipotle)
• Nero, “Promises” (per HP Beats)
• Orelia Has Orchestra, “Suggestions” (Pretty Little Liars)
• Phillip Phillips, “Home” (Olimpiadi di Londra 2012 su NBC)
Le classifiche Shazam e l’industria musicale
Le classifiche Shazam sui tag forniscono dati affidabili che offrono una panoramica esaustiva dell’industria musicale fin nel suo interno. Il report del 2012 include delle classifiche annuali realizzate su scala mondiale, europea (compresa l’Italia), inglese e americana. Nell’analisi sono incluse anche delle classifiche settoriali sui vari generi musicali, dalla dance music indipendente fino all’hip-hop, che forniscono dati quantitativi su un mercato che è difficile da monitorare con le classifiche classiche a causa della distribuzione non tradizionale. Ad esempio le registrazioni miste di solito includono canzoni che non sono ancora state formalmente lanciate, ma poiché gli artisti vogliono farsi un’idea sul possibile li vello di gradimento da parte del pubblico nei confronti dei propri pezzi allora fanno in modo che le canzoni vengano caricate immediatamente nel database di Shazam.
Ad esempio, “No Worries” di Rick Ross e “Bandz a Make Her Dance” di Juicy J’s hanno totalizzato a testa 200.000 tag su Shazam prima di essere pubblicati su iTunes.
“Le informazioni – e in particolare i dati sui brani più taggati – risultano di estremo interesse, oggi più che mai. I dati sul tagging forniti da Shazam alle etichette discografiche le aiutano ad identificare con precisione l’audience di riferimento, elemento imprescindibile per l’implementazione di un’efficace strategia di marketing”. Con queste parole si è espresso Will Mills, Music and Content Director di Shazam. “Fino all’85% dei brani giunti al numero uno nelle Tag Chart di Shazam entrano nelle hit parade nazionali rendendola uno dei piú accurati strumenti per predire il successo e un key driver per Shazam per indirizzare vendite di musica digitale per oltre 300 milioni di dollari attraverso i suoi partner.”
Per avere un quadro completo sulle classiche statunitensi, inglesi e mondiali come su quelle televisive e di advertising è possibile visitare il blog di Shazam: Shazamers.com Tra le informazioni addizionali sono disponibili quelle relative alle classiche settoriali come quelle sulla Dance Music indipendente o sull’hip hop.