L’azienda italiana, come ogni anno, incontra la propria community presentando i progetti futuri e l’importanza di cloud e mobile
Able Tech é una software house italiana, con sede a Brescia, che produce soluzioni per la dematerializzazione dei documenti e gestione dei processi. Anche quest’anno ha voluto condividere con i Business Partner e stampa le previsioni per il 2014 con focus particolare su specifici campi. L’azienda, nata 11 anni fa, ha un approccio al mercato ben chiaro, per lo più di tipo indiretto, fondato sui Business Partner. Sono 140 sull’intera rete, permettendo così alla casa di concentrarsi sull’implementazione del proprio progetto di punta: ARXivar.
Next Year è adesso
Claudio Vigasio, AD Able Tech Srl e Alberto Carrai, Direttore Commerciale Able Tech Srl hanno analizzato la situazione attuale e gli sviluppi del Document e Process Management italiano e internazionale. Parlando di digitalizzazione dei documenti, viene ulteriormente confermato come il trend di accedere costantemente a contenuti, privati e professionali, in mobilità, accentua la necessità di aggiornare sistemi e infrastrutture che devono essere in grado di calarsi in nuove realtà. “È vero che i sistemi si stanno integrando – spiega Maurizio Cuzari, Presidente SIRMI SpA, che ha dato il via all’incontro – ma é necessario distinguere anche tra utenti dello stesso segmento. Un mercato che é frammentato ha bisogno di soluzioni che possano soddisfare una vasta gamma di profili. Se non si capisce questo si resta fuori dal sistema economico”.
Tecnologia vuol dire aggiornarsi
La forza di un’azienda sta anche nel sapersi adattare ai cambiamenti del mercato. Able Tech é costantemente impegnata nel promuovere la formazione di lavoratori e partner per poter preparare il team alle novità e alle sfide future. “Il personal branding non è solo rivolto all’azienda ma a ogni persona della nostra forza lavoro – spiega Carrai – sentirsi parte di un progetto è un valore aggiunto non da poco”. Il processo aziendale prevede anche una serie di “soddisfazioni” direttamente visibili sul web: cercando “gestione documentale” su Google, il sito di Able Tech é primo nei risultati di ricerca dopo la pagina Wikipedia; una connessione tra click e navigazione che è un piccolo grande successo per la società.
Quanto conta saper comunicare
Uno sforzo di comunicazione che ha dato i suoi frutti. Nel primo semestre 2013 sono oltre 200 i nuovi clienti acquisiti con un fatturato in crescita (+14,76%) nonostante una certa flessione a causa della crisi. “Le aziende crescono, anche di numero, e quindi ci aspettiamo di poter aiutare molte altre imprese a migliorare il lavoro nella gestione documentale” – secondo Carrai. Ovviamente, parlando di aggiornamenti, una novità riguarda la nuova versione di ARXivar arrivata alla 5.0. “E come avere una stessa macchina ma con un motore nuovo – conclude Carrai – in grado di effettuare meglio le salite e scendere in maniera più confortevole”.
Il nuovo ARXivar e le soluzioni server
Ogni giorno più di 1400 aziende in Italia e all’estero inviano fatture, dematerializzano documenti, gestiscono informazioni e processi aziendali. “Tutte lo fanno con il nostro software – afferma Claudio Vigasio – e grazie a loro cresciamo noi stessi nei progetti che vorremmo sviluppare”. Le novità introdotte dalla nuova versione non sono poche, tra queste una documentazione automatica nel processo di workflow, timing con cronometri per misurare il tempo necessario per eseguire una certa operazione e l’import/export dei workflow su diversi impianti ARXivar. “Ci sono problematiche comuni tra i clienti che devono essere prese in considerazione – spiega il responsabile di ARXivar Academy – è giusto migliorare queste prima di inserire nuove funzioni”. Tra le decine modifiche apportate, di estrema importanza quelle che riguardano la sicurezza dei documenti e dei dati conservati in azienda. L’introduzione della firma digitale HSM permette di velocizzare il processo di firma e di “chiudere” l’accesso agli estranei.
Mobile e cloud
Se la crescita dei device mobili ha rivoluzionato il modo di lavorare, anche le software house hanno la necessità di adattare le proprie soluzioni desktop a device connessi everywhere e everytime. Per questo Able Tech ha sviluppato ARXivar Mobile che offre una soluzione completa per il Business Process Management in mobilità. Allo stesso tempo viene introdotta la possibilità di utilizzare il cloud e le applicazioni supportate, un vantaggio assoluto per tutti i clienti. Con tali premesse nasce ARXivar in Cloud, la soluzione che permette di utilizzare tutte le funzionalità classiche con il vantaggio di archiviare i documenti aziendali su server esterni, riducendo i costi in house.