La tecnologia Xerox semplifica il mobile banking e aumenta la comodità per i clienti

Safe Courier semplifica la condivisione di documenti finanziari sensibili da smartphone in modo sicuro e in pochi secondi

Una tecnologia sviluppata da Xerox, azienda basata sui servizi e guidata dalla tecnologia, aiuterà i clienti a trasmettere dati finanziari – come ad esempio richieste di finanziamenti e carte di credito o altri documenti contenenti informazioni finanziarie personali sensibili – in modo semplice e sicuro direttamente da smartphone

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chiunque disponga di un dispositivo mobile con accesso web potrà ora fotografare un documento e inviarlo in maniera sicura al destinatario desiderato entro pochi secondi. Compatibile con gli ultimi modelli di iPhone, iPad e telefoni Android, Safe Courier permette l’invio immediato e protetto di moduli e documenti cartacei. L’intero processo richiede solo pochi secondi.

“Ognuno di noi ha utilizzato il proprio smartphone per scattare una foto a qualche documento, agli appunti su una lavagna dopo una riunione, o persino ai lavoretti di scuola dei nostri figli in modo da avere un ricordo da poter condividere”, ha dichiarato Raja Bala, Principal Imaging Scientist dello Xerox Research Center di Webster, lo scienziato a capo del team che ha sviluppato la tecnologia. “Safe Courier rende tanto semplice inviare una richiesta di finanziamento mediante smartphone quanto lo è postare online una fotografia”.

A differenza delle applicazioni mobile attualmente proposte dalle banche per l’acquisizione e il deposito degli assegni, Safe Courier amplia le funzionalità per consentire ai clienti di scannerizzare e processare una grande varietà di documenti che vanno dalle richieste di finanziamento a una moltitudine di moduli come ordini di bonifico, dichiarazioni fiscali o richieste di apertura conti.

“Gli assegni sono documenti strutturati di piccole dimensioni che hanno misure e formati uniformi e quindi sono molto più facili da scannerizzare e processare”, ha sottolineato Bala. “Ora che gli smartphone vengono equipaggiati con fotocamere dalla risoluzione più elevata, questi dispositivi possono acquisire, processare e – in futuro – riconoscere un ampio ventaglio di documenti complessi e di differenti formati. Safe Courier sfrutta la potenza di software complessi e algoritmi di imaging allo stato dell’arte per consentire al cliente di inviare qualsiasi genere di informazione personale ovunque, in modo semplice, sicuro e rapido”.

Leggi anche:  Solo un italiano su tre ha più di un conto bancario e questo è un freno per l’open finance

L’innovativa tecnologia di imaging sviluppata da Xerox permette agli utenti di scattare fotografie di alta qualità a documenti multipagina senza dover premere alcun pulsante. La app attende semplicemente che l’utente posizioni la fotocamera dello smartphone di fronte al documento, regolandosi quindi automaticamente per acquisirne l’immagine al momento giusto. Una ulteriore tecnologia lavora dietro le quinte per ritagliare e ripulire automaticamente le immagini delle pagine scannerizzate unendole insieme per produrre l’immagine nitida e ordinata del documento che potrà essere quindi trasmessa. Allo stesso tempo un sistema proprietario integrato per il trasferimento protetto dei dati si occupa della consegna del documento al destinatario desiderato. Possono essere selezionate numerose opzioni di spedizione e gli utenti ricevono automaticamente la conferma di avvenuta ricezione o possono controllare manualmente lo stato della consegna. Una interfaccia intuitiva guida l’utente attraverso tutta la procedura.

Progettato per aiutare banche, broker e altri istituti finanziari a offrire ai loro clienti un metodo semplice per aprire un nuovo conto, richiedere un mutuo o aggiornare informazioni finanziarie sensibili, Safe Courier può essere facilmente integrato all’interno dei workflow già esistenti. Per esempio, Safe Courier semplifica e aiuta a velocizzare il processo di accensione di un mutuo fornendo agli istituti finanziari la capacità di inviare al cliente, in qualunque punto della procedura, un SMS o una email contenenti un link per richiedere ulteriori documenti. Il link contiene a sua volta tutti i dettagli necessari, così tutto quello che il cliente deve fare è semplicemente selezionare il link, scattare la foto e inviarla.

Le funzionalità di sicurezza di Safe Courier assicurano la riservatezza e la protezione dei documenti. Le informazioni vengono sempre spedite attraverso canali di trasmissione sicuri. Il servizio può essere configurato per cancellare i file dal dispositivo mobile una volta che la trasmissione sia andata a buon fine.

Leggi anche:  Servizi finanziari: le sfide secondo CBI

“Anche con l’odierna diffusione delle applicazioni per il mobile banking, le modalità più comuni con le quali i clienti forniscono ai loro istituti finanziari documenti contenenti informazioni sensibili sono il fax, le scansioni per email oppure la posta raccomandata”, ha osservato Mark Johnston, Chief Innovation Officer del Financial Services Group di Xerox. “Safe Courier propone un’alternativa sicura a queste opzioni offrendo ai clienti una superiore comodità all’interno di uno scenario mobile”.

Il sistema può essere implementato così com’è oppure brandizzato su misura, e può essere facilmente integrato nel workflow applicativo di qualsiasi istituto finanziario per aggiungere un nuovo servizio mobile sicuro per i clienti. Safe Courier può essere inoltre utilizzato per il trasferimento protetto di documenti in altri settori come la scuola, i servizi legali, la sanità, le assicurazioni e gli enti pubblici.