La prima Messa celebrata da Papa Francesco grazie alle tecnologie Sony 4K

La rivoluzionaria telecamera F55 ha aperto una nuova era nelle riprese televisive

La prima messa di Papa Francesco celebrata questa mattina in Piazza San Pietro per l’inaugurazione del suo pontificato è stata ripresa con l’innovativa telecamera 4K F55 di Sony. Questa telecamera non costituisce un semplice miglioramento rispetto ai modelli precedenti ma un vero e proprio salto tecnologico, una soluzione che assicura una ripresa con una risoluzione quattro volte maggiore rispetto all’Alta Definizione (HD).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La ripresa della prima messa di Papa Francesco con la nuova telecamera ha avuto luogo dopo che a fine febbraio era stata ripresa, sempre con la stessa telecamera, l’ultima udienza generale di Papa Benedetto XVI”, ha dichiarato Monsignor Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano (CTV). “Questo testimonia l’importanza della comunicazione e il desiderio di documentare gli eventi di tale portata mediatica con la maggiore ricchezza di dettagli possibile e con gli strumenti tecnologici più avanzati. Questo avanzamento tecnologico ha un impatto anche sulla logica narrativa, poiché lo spettatore non è costretto a focalizzarsi unicamente al centro dell’immagine ma può spaziare anche lateralmente alla scoperta di dettagli che prima non avrebbe potuto individuare”.

Un dettaglio mai visto prima

Le immagini in 4K offrono una quantità di informazioni quattro volte maggiori rispetto all’HD, grazie ad un sensore evoluto S35mm capace di una risoluzione di 4.096×2.160pixels, garantendo quindi una qualità delle immagini di gran lunga superiore.

“Non sono solo gli aspetti meramente qualitativi della tecnologia offerta dalla telecamera F55 di Sony che hanno suscitato l’interesse del CTV, ma anche la capacità di raccolta e di conservazione di un’enorme quantità di contenuti – dunque elementi di informazione –che potranno poi essere utilizzati nel tempo”, ha dichiarato Benito Mari, Country Sales Manager Media Solutions, Sony Professional. “Le riprese in 4K della F55 sono l’evoluzione di un percorso verso l’alta definizione e oltre, gia iniziato dal CTV con la scelta della tecnologia Sony per la nuova regia mobile attualmente utilizzata per fornire contenuti ai broadcasters di tutto il mondo”.

Leggi anche:  ESG: quando e come un’azienda può “definirsi” sostenibile

La Telecamera 4K F55

Con un design modulare e compatto, sviluppato per semplificare la configurazione, la nuova telecamera 4K F55 è dotata di un nuovo tipo di sensore 4K Super 35mm con una risoluzione pari a 4096×2160 pixel (11,6 milioni di pixel totali). Questa nuova telecamera offre opzioni creative senza paragoni per la produzione HD/2K/QFHD/4K. Dotata del supporto multi-codec, include il nuovo formato XAVC MPEG-4 AVC/H.264 di Sony, il codec SR (MPEG4 SStP) e il codec in Alta Definizione standard di settore 4:2:2 XDCAM a 50 Mbps. La registrazione interna alla telecamera viene realizzata su SxS PRO+, il nuovo supporto SxS di Sony, che può essere utilizzato per registrare contenuti XAVC HD a frame rate elevato e 4K fino a 60 fps.