La parola più usata dai media è 404, “pagina non trovata”

Il Global Language Monitor ha individuato le parole usate di più su Internet e sulla carta stampata: 404, fail, hashtag e @pontifex

Come ogni anno Global Language Monitor ha stilato la classifica delle parole più usate dai media, sia quelli nuovi come Internet sia quelli vecchi come la carta stampata. Dall’analisi è emerso un quadro piuttosto cupo e rassegnato per quanto riguarda il linguaggio utilizzato dall’informazione, ormai definitivamente dominato dallo slang statunitense. “Anche noi siamo sorpresi – ha sottolineato Paul J.J. Payack, fondatore dell’azienda di Austin, in Texas – che quest’anno sia uscito un tema così negativo”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La classifica delle parole più usate dai media

La parola più usata dai media è in realtà un numero: “404“, cioè il segnale che non è possibile accedere a un sito. Probabilmente la crescita esponenziale degli attacchi DDoS, cosa a cui Google sta cercando di porre rimedio, ha avuto la sua parte. In seconda posizione troviamo “fail” la cui popolarità è cresciuta con la nascita dei meme. Sul gradino più basso del podio troviamo “hashtag“, la parola più usata nel 2012. Al quarto posto c’è “Optic” (discorso disonesto) e al quinto, e certamente non soprenderà, il vocabolo “Survelliance“, legato al caso Datagate e ai droni spia, termine anch’esso presente in classifica al sesto posto. Seguono poi “deficit” e “sequestration” ma anche parole più positive come l’account di Twitter Papa “@pontifex” e “ObamaCare“.

Leggi anche:  Apple lancerà un servizio di gaming in streaming