I clienti europei hanno acquistato una Fiesta ogni due minuti, per un totale di 77.800 unità, di cui 41.600 nel solo a marzo
La nuova Ford Fiesta è la compatta più venduta in Europa sia a marzo che nei primi tre mesi del 2013, ed è la seconda più venduta in assoluto, secondo i dati diffusi da JATO Dynamics.
I clienti europei hanno acquistato le nuove Fiesta al ritmo di una ogni 100 secondi nel primo quarto del 2013, per un totale di 77.800 unità di cui 41.600 nel solo mese di marzo.
Parcheggiate in fila, queste Fiesta coprirebbero ben 770 giri di pista in un campo d’atletica regolamentare.
“Questi numeri dimostrano con chiarezza che la Fiesta continua con questo nuovo modello ad avere un appeal straordinario e sempre crescente sui clienti europei nel segmento delle compatte,” ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza di Ford Europa. “Questo segmento ha raggiunto oggi nuovi livelli di competitività, e la nuova Fiesta sta conquistando nuove quote di mercato e nuovi clienti grazie al suo design, alla tecnologia di cui è dotata e alle grandi qualità di guida.”
La quota di Fiesta nel mercato privati nel segmento di riferimento è cresciuta dell’1,2% a marzo. Gli ordini sono cresciuti, nel primo quarto del 2013, dell’8% rispetto al 2012.
La nuova Fiesta è disponibile con una gamma di motori efficienti e a basse emissioni, come il Motore dell’Anno 2012, l’EcoBoost 1.0, scelto da un quarto dei clienti che hanno ordinato una nuova Fiesta quest’anno.
La nuova Fiesta è stata aggiornata nel design sia all’esterno che all’interno, migliorando la qualità delle rifiniture e l’ergonomia. E’ dotata inoltre di tecnologie avanzate come il Ford MyKey, che permette ai genitori di configurare alcuni parametri dell’auto come la velocità massima, e incentivare uno stile di guida più sicuro quando prestano l’auto ai figli.
A bordo della nuova Fiesta è disponibile il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC con Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso di incidente, segnalando la posizione dell’auto e parlando 26 lingue in tutta Europa.
Il 60% delle nuove Fiesta acquistate quest’anno è dotato del SYNC, tecnologia che è stata premiata con un riconoscimento speciale Euro NCAP Advanced.
Il colore preferito a oggi è il Bianco Frozen, scelto dal 23% dei clienti (il 40% in Grecia), seguito dal Nero Panther e dal Grigio Polvere di Luna. Il 55% ha scelto le tinte del Charcoal Black per gli interni. All’inizio di quest’anno la Fiesta è stata celebrata come la vettura più venduta al mondo del 2012 nella propria categoria, in base ai dati e alle statistiche Polk, con 723.130 immatricolazioni. E’ stata inoltre la compatta più venduta in Europa nel 2012, con 306.405 unità vendute.