L’incubatore 56CUBE e le sue startup protagonisti del TBIZ 2013

Ritorna l’atteso appuntamento con l’innovazione fra tecnologia e business, TechnologyBIZ 2013: l’evento dedicato all’ICT e alla sperimentazione, in programma a Napoli il 28 e 29 novembre presso il Centro Congressi della Stazione Marittima

Anche quest’anno il venture incubator di startup digitali 56CUBE sarà protagonista del TBIZ, con una presentazione dei progetti in corso e degli obiettivi raggiunti durante la sua prima fase di attività, nel duplice ruolo di venture capitalist e di incubatore di startup innovative nel settore internet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

56CUBE nasce all’interno dell’incubatore Digital Magics quotato in Borsa Italiana (Segmento AIM, simbolo DM) e ne ripropone il modello unico nel Mezzogiorno. 56CUBE affianca i talenti e i giovani imprenditori, aiutandoli a trasformare le proprie idee originali in aziende di successo, accelerandone lo sviluppo. La sede aziendale, operativa dallo scorso novembre, è a Fisciano (SA), a pochi metri dall’Università degli Studi di Salerno, con cui ha instaurato una forte sinergia di competenze e conoscenze, per dar vita ad un ecosistema territoriale dell’innovazione.

Come incubatore, 56CUBE fornisce servizi che ricoprono diverse aree: dalle risorse umane allo sviluppo prodotto (strategia e tecnologia), dalla finanza al marketing, dall’amministrazione alla logistica, offrendo anche un supporto manageriale per accelerare il processo di crescita delle startup incubate. 56CUBE accompagna anche le nuove aziende alla ricerca di capitali e investitori privati per i round successivi (venture capitalist e operatori industriali). Lo scopo di 56CUBE è quello di accelerare lo sviluppo di imprese dai contenuti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, che possano svilupparsi nel mercato digitale italiano.

Il Sud Italia ha un grosso potenziale, ancora inesplorato e poco sfruttato, sia in termini di talenti e di professionalità che in margini di crescita del mercato. 56CUBE ha scelto come sede Salerno per essere presente in prima linea sul territorio, coinvolgendo direttamente i creatori a sviluppare le proprie idee al Sud e creando nuove opportunità di lavoro per i giovani. Le startup incubate sono già indicatori di una buona risposta del Mezzogiorno. Recentemente anche Eclettica – azienda specializzata in sviluppo software, solution management, fornitura di applicazioni, infrastrutture e servizi – è entrata a far parte dell’incubatore campano; all’interno di 56CUBE, Eclettica si pone l’obiettivo di diventare riferimento tecnologico per le startup.

Leggi anche:  V-Valley Italia: un nuovo modello organizzativo per cogliere le opportunità future

Le prime startup di 56CUBE sono: YOUng, progetto di editoria indipendente direttamente finanziato dagli utenti; Skillme, network digitale di professionisti; Intertwine, progetto di editing collaborativo, che offre agli utenti la possibilità di creare e pubblicare opere multimediali condivise e Buzzoole, piattaforma di social media advertising che consente alle aziende, grazie a un algoritmo, di identificare influenzatori sociali nel loro campo.