L’89% dei PC aziendali non è dotato degli aggiornamenti software necessari

F-Secure lancia l’allarme: solo uno su dieci computer e laptop aziendali è sufficientemente aggiornato, mentre gli altri sono potenzialmente a rischio sicurezza

L’87% dei computer aziendali manca degli aggiornamenti software principali, cosa che potrebbe mettere a rischio l’intera sicurezza aziendale. Gli aggiornamenti software di solito mancanti sono quelli per Java, Microsoft, Adobe Flash Player, Firefox e Open Office. Questo è quanto emerge dai dati raccolti da F-Secure su 200.000 workstation per la maggior parte presenti in Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Da questi numeri, sembra proprio che molte persone non comprendano del tutto l’importanza che i software aggiornati hanno per la sicurezza dei computer e dell’azienda”, ha commentato Esa Tornikoski, Product Manager di F-Secure. “Dal 70% all’80% dei 10 principali tipi di malware rilevati dai nostri Laboratori sono exploit indirizzati contro le vulnerabilità dei software”.

Secondo i dati F-Secure, il 49% dei computer e laptop aziendali non ha avuto da uno a quattro aggiornamenti fondamentali, il 25% non ha avuto da cinque a nove aggiornamenti e il 13% da dieci in su.

I numeri sono impressionanti, specialmente se si pensa agli attacchi ad aziende e istituzioni fatti attraverso le vulnerabilità dei software e di cui si è letto negli ultimi mesi. Il malware Red October, che ha rubato per cinque anni dati sensibili alle organizzazioni governative e di ricerca così come ad aziende fino a quando non è stato scoperto lo scorso Gennaio, si è basato su exploit per Microsoft Word, Excel e Java. Queste violazioni, sfruttando le vulnerabilità software a cui si è continuato a mettere solo una patch per tanto tempo, potevano essere evitate semplicemente aggiornando il software.

“Molti di questi computer sono in pessime condizioni per quello che riguarda la sicurezza dei dati”, ha affermato Erkki Mustonen, Information Security Advisor di F-Secure. “Con Software Updater di F-Secure questi ambienti sono facilmente aggiornati. Software Updater è uno strumento proattivo di gestione delle patch e degli aggiornamenti integrato in F-Secure Protection Service for Business, la nostra soluzione basata sul concetto di security as a service per la protezione delle PMI”.

Leggi anche:  Spesso i CEO non hanno le idee chiare sulla cybersecurity

Software Updater: semplice, proattivo, intelligente

L’aggiornamento software di un’organizzazione può essere un lavoro immenso ed è questa la ragione per cui è spesso un’attività trascurata. Software Updater di F-Secure semplifica tutto ciò, assicurando che i sistemi operativi e le applicazioni di terze parti siano sempre aggiornate. In modo proattivo, scansiona i computer per gli aggiornamenti e le patch di sicurezza mancanti e li installa automaticamente, mostrandone i risultati. Inoltre, è anche disponibile un’opzione manuale per coloro che vogliono un maggiore controllo.

Software Updater è unico rispetto agli altri software per la gestione delle patch, in quanto è parte di una soluzione antivirus completa: Protection Service for Business comprende l’esclusiva tecnologia DeepGuard di F-Secure che protegge le workstation e i server dagli attacchi zero-day e da quelli che sfruttano le vulnerabilità per cui non sono ancora state rilasciate patch.

“Protection Service for Business è una soluzione all-in-one per la sicurezza aziendale”, ha aggiunto Tornikoski. “Il fatto che includa anche Software Updater consente alle aziende di non dovere fare investimenti aggiuntivi in software separati per la gestione delle patch”.