Kodak Alaris, rinascere nell’imaging

I nuovi paradigmi come Big data, mobile e cloud nel mirino della neonata compagine nata da una costola della gloriosa Eastman Kodak, uscita dopo quasi due anni dall’amministrazione controllata

Un colosso con più di 4.700 dipendenti, con un fatturato previsto di oltre 1,3 miliardi di dollari e una presenza diretta in 32 paesi del mondo, con siti produttivi in Regno Unito, Brasile, Stati Uniti, India, Russia e Cina. È l’identikit della nuova società Kodak Alaris, nata in questi giorni in seguito alla cessione, da parte della gloriosa Eastman Kodak, pioniera della fotografia fattasi cogliere poco preparata dall’avvento del digitale, delle divisioni Personalized Imaging e Document Imaging al fondo previdenziale britannico KPP, il Kodak Pension Plan. Proprio la vendita di queste due divisioni rappresenta uno dei tasselli fondamentali che hanno consentito a Kodak di uscire dall’amministrazione controllata, nota come Chapter 11 nell’ordinamento americano, alla quale era stata ammessa a gennaio 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova società, che nasce dalla fusione di Kodak Document Imaging, attiva negli scanner e nel software di acquisizione dati oltre che nei relativi servizi professionali, e Kodak Personalized Imaging, che si occupa della commercializzazione di prodotti di imaging di qualità, come carta da stampa fotografica e pellicole per fotocamere, e dei servizi connessi nei chioschi, online e su mobile, sarà guidata da Dennis Olbrich, a capo del ramo d’azienda Personalized Imaging di Kodak Alaris, e da Dolores Kruchten, presidente del ramo d’azienda Document Imaging di Kodak Alaris.

Innovazione in primo piano

“L’innovazione è sempre stata alla base della nostra attività e continuerà a essere l’elemento fondante dei nostri business”, ha spiegato nel corso di una conference call Dolores Kruchten. “Grazie la nuova proprietà, incrementeremo il nostro impegno nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni all’avanguardia, oltre a continuare a garantire l’offerta dei servizi e del supporto che i nostri clienti hanno da sempre conosciuto”. Commentando il fatto che Kodak Alaris gode di una licenza perpetua di utilizzo del marchio Kodak, Dolores Kruchten ha aggiunto: “la nuova società mantiene l’eredità del marchio Kodak, e punta a operare con sempre maggiore agilità in un mercato che cambia continuamente, con una struttura organizzativa sicuramente snella e con una forte focalizzazione sull’innovazione tecnologica”.

Leggi anche:  Equinix annuncia i risultati finanziari del 2023

E il primo obiettivo della neonata società è quello di accelerare lo sviluppo di software per gli scanner, anche alla luce del fatto che oggi i Big data, il mobile e il cloud cambiano il modo di gestire e utilizzare le informazioni. La realtà odierna è che le aziende dispongono di grandi quantità di dati da gestire, che nascono in diverse forme, come per esempio mail o immagini. L’imperativo, per trarre valore di business anche dai dati non strutturati, è quello di acquisirli, per poi collegarli, classificarli ed elaborarli organicamente. “Il nostro focus è rivolto a catturare tempestivamente le informazioni fondamentali per le applicazioni di business, ma non solo sulla carta quanto su ogni tipo di supporto – ha sottolineato Dolores Kruchten -: questo è il percorso che seguiranno i nostri investimenti in innovazione”. Ma non solo: “da Eastman Kodak abbiamo acquisito anche brevetti fondamentali che ci mettono in grado di operare al meglio sulla gestione dei dati e sul personalized imaging”, ha aggiunto.

Gamma completa

La missione di Kodak Alaris è quindi, in sintesi, quella di consentire ai clienti di raccogliere in modo efficace i dati dai flussi informativi, indirizzarli alle persone giuste all’interno di un’organizzazione, comprenderne il significato ed estrarre più valore dai contenuti attraverso l’uso di sistemi e soluzioni di qualità superiore. A questo scopo, l’offerta della società comprende scanner e software di acquisizione, piattaforme per la gestione delle informazioni, oltre a una gamma di servizi professionali in continua espansione e a un’assistenza capillare. Dai piccoli uffici alle aziende presenti su scala globale, Document Imaging di Kodak Alaris è posizionata per offrire le soluzioni di cui le imprese hanno bisogno, automatizzando i processi di business e migliorando la gestione della customer experience.

Leggi anche:  Rubrik, crescita esplosiva in Italia (e non solo)