Kaspersky Lab: da una partnership sportiva ad una partnership tecnologica

Kaspersky Lab, sponsor ufficiale della Scuderia Ferrari, annuncia che è ufficialmente diventato fornitore globale per la sicurezza IT di Ferrari

Kaspersky Lab è sponsor della Ferrari dal 2010. Nel corso degli anni la partnership si è sviluppata e il brand Kaspersky Lab è apparso sulle macchine Ferrari F1 per tre stagioni consecutive. Il 2013 segna un nuovo accordo strategico tra le parti: in base ad un accordo commerciale della durata di cinque anni siglato ad aprile 2013, Ferrari diventa cliente di Kaspersky Lab che offrirà all’azienda soluzioni di sicurezza per la protezione degli endpoint.

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Una nuova soluzione per Ferrari

In collaborazione con il reparto ICT Ferrari, Kaspersky Lab ha realizzato una soluzione endpoint su misura che soddisfa le esigenze di Ferrari.  Questa soluzione è stata sviluppata dopo sei mesi di test di compliance rigorosi e benchmarking con altri fornitori di sicurezza IT.

Le soluzioni di Kaspersky Lab sono state installate su circa 4.000 computer e altre installazioni seguiranno nel corso del 2013, fino a coprire tutto il panorama Ferrari.

“Kaspersky Lab, nonostante appartenga a un settore completamente differente, è unita a Ferrari da due aspetti chiave, cioè la ricerca della velocità e delle sinergie. Anche noi come Ferrari dobbiamo essere veloci nel reagire alle minacce informatiche fornendo soluzioni ai problemi”, ha dichiarato Eugene Kaspersky, CEO e co-fondatore di Kaspersky Lab. Come Ferrari basa il suo successo sulla sinergia tra le auto, i piloti e il team, così Kaspersky Lab si affida a tecnologie innovative ed esperti per sviluppare le migliori soluzioni di sicurezza disponibili sul mercato”.

Una partnership a tutto campo

Questo progetto rappresenta un vero e proprio benchmark nel settore, considerando le esigenze di Ferrari.  Le soluzioni Kaspersky Lab saranno installate non solo sui computer presenti negli uffici, ma anche sulle macchine che controllano la linea di produzione e su smartphone e tablet dei dipendenti.  Ferrari ha imposto requisiti di sicurezza ferrei per il proprio processo di produzione, per tutelare la sicurezza dei propri piloti durante le gare. Per questo motivo, Kaspersky Lab ha realizzato una soluzione che combina la massima flessibilità di gestione con un controllo totale dei sistemi IT.  

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Vittorio Boero, Ferrari Chief Information Officer, ha commentato: “Ferrari cerca la perfezione in ogni area del proprio business e per questo motivo abbiamo deciso di migliorare la protezione della sicurezza ICT per proteggere la proprietà intellettuale che è il nostro vero patrimonio aziendale. Abbiamo scelto Kaspersky Lab per la qualità delle soluzioni offerte e perchè ci consentiva la realizzazione di soluzioni personalizzate. Ci auguriamo che il contratto siglato sia solo il primo passo verso una collaborazione proficua tra le nostre due aziende”.  

Alexander Erofeev, Chief Marketing Officer di Kaspersky Lab, ha concluso: “La crescita nel segmento B2B è un punto chiave per Kaspersky Lab in questo momento. Grazie alle nostre tecnologie innovative e alla nostra expertise riconosciuta, siamo stati nominati leader nel mercato B2B da diversi analisti di mercato. Il lancio della nostra soluzione B2B a gennaio 2013, Kaspersky Endpoint Security for Business, ci consente ora di offrire la migliore difesa contro gli attacchi quali malware e cybercrime”.

La sponsorizzazione

Kaspersky Lab ha esordito nel mondo dell’automobilismo nel maggio 2010 come sponsor del team AF Corse che prendeva parte al campionato Le Mans Series con le Ferrari GT e assumendo il ruolo di ‘Fornitore Ufficiale’ della Scuderia Ferrari. Circa sei mesi più tardi Kaspersky Lab è divenuta ‘Sponsor Ufficiale’ della Scuderia e il logo dell’azienda ha fatto la sua comparsa sulle vetture Ferrari di Formula 1.

Le due aziende hanno inoltre rilasciato un prodotto in co-branding: Kaspersky Internet Security Special Ferrari Edition. Questa soluzione di sicurezza, dotata di interfaccia utente dallo stile Ferrari e del gioco di video simulazione Ferrari Virtual Academy, ha sposato perfettamente la migliore tecnologia anti malware Kaspersky Lab con l’immagine della Scuderia Ferrari. 

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In base all’accordo di sponsorizzazione, il logo di Kaspersky Lab è posizionato sulla parte frontale e su entrambi i lati della monoposto nelle stagioni 2012 e 2013.