Tra i maggiori motori della crescita la forte domanda del mercato per embedded analytics e l’innovativo modello di pricing di tipo utility
Jaspersoft ha annunciato di aver acquisito il cliente pagante numero 100 su Amazon Web Services (AWS) Marketplace, poco più di un mese dopo il lancio iniziale dell’offerta. Jaspersoft è il primo server di business intelligence (BI) con un modello di pricing di tipo utility a essere stato lanciato su AWS Marketplace. Gli sviluppatori possono accedere alla piattaforma di BI Jaspersoft in modalità on-demand con un costo minimo di 40 centesimi di euro all’ora, da contrapporre ai costi significativamente più elevati delle subscription mensili o annuali.
Jaspersoft conferma che la grande maggioranza dei clienti ha reagito in modo positivo agli aspetti di economicità e di semplicità complessiva del proprio modello di pricing in stile utility. Essere in grado di pagare in corsa – e pagare solo quello che hanno realmente utilizzato – offre ai clienti una flessibilità molto più grande per incorporare la BI come intelligence all’interno delle loro applicazioni e dei processi di business. Nello specifico, i clienti hanno lodato le funzioni di reporting interattivo e di analisi ed esplorazione dei dati HTML5 offerte da Jaspersoft come particolarmente utili nell’ottimizzazione delle operazioni di business.
“Jaspersoft con il suo modello di pricing stile utility ha sviluppato un’offerta realmente innovativa, e si è rivelato uno strumento veramente efficace per noi nell’ultimo mese”, ha affermato Simon McLean, Managing Director di Click Travel, un’azienda attiva nelle app cloud e nei servizi rivolti al mercato dei viaggi e della gestione delle spese“. Oltre al prezzo estremamente competitivo, è eccezionalmente facile da gestire e soddisfa tutte le nostre esigenze di reporting. In breve, funziona: i nostri utenti finali possono accedere con facilità alle analisi necessarie senza venir bloccati in una tediosa creazione di report”.
“Jaspersoft sta sconvolgendo il mercato BI con l’utility pricing. Acquistando un accesso analitico basato sulla necessità e on-demand, le aziende potrebbero ridurre potenzialmente i propri costi di due terzi”, ha dichiarato Hyoun Park, Principal Analyst di Nucleus Research –. Inoltre, Nucleus ha scoperto che, in media, i progetti cloud offrono 1,7 volte maggior valore rispetto a progetti tradizionali simili on-premises. Non vediamo l’ora di seguire il progresso di questa nuova interessante offerta”.
“Abbiamo intravisto una grande opportunità di smuovere il mercato lanciando il primo server di BI basato su un modello utility su AWS Marketplace”, ha affermato Karl Van den Bergh, Vicepresidente Jaspersoft per i Prodotti e le Alleanze“. La crescita rapida cui abbiamo assistito in poco più di 30 giorni è una prova concreta di questo fatto. La crescita dello sviluppo basato su cloud, unita al sempre maggior numero di organizzazioni che scelgono di incorporare la BI come intelligence all’interno delle applicazioni e dei processi di business più importanti, ha creato una tempesta perfetta per questo tipo di modello, e noi non vediamo l’ora di assistere alla crescita ulteriore e continua di AWS e di altri marketplace cloud nel futuro”.