IUNGO ancora più integrato a SAP

Twinergy, società di consulenza per la progettazione e realizzazione di sistemi informativi che migliorano i processi aziendali, integra in modo completo il software per l’e-procurement IUNGO al gestionale SAP.

Il dialogo tra i sistemi consente alle imprese uno scambio ottimale di informazioni con i propri fornitori e conseguentemente uno snellimento dell’intera filiera di produzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La gestione degli acquisti rappresenta una criticità per numerose aziende. La comunicazione con i fornitori attraverso canali trasmissivi tradizionali (fax e telefono) è infatti spesso soggetta a “incidenti di percorso” come la mancata ricezione dell’ordine o un aggiornamento asincrono delle informazioni in entrata e uscita. Il buyer difficilmente avrà un quadro completo della situazione ed i ritardi nella consegna della merce sono all’ordine del giorno con ovvie ricadute sui piani di produzione. Uno scenario che negli ultimi anni è in parte cambiato grazie ad un maggiore utilizzo della tecnologia. Alcune problematiche tuttavia permangono in quanto i diversi sistemi informativi coinvolti nel processo non sono ben integrati.

IL PROGETTO TWINERGY: IL CONNETTORE TW&GO PER INTEGRARE SAP E IUNGO

Da queste premesse nasce il progetto di Twinergy, da anni impegnata nello sviluppo delle “Twinergy solutions”, soluzioni trasversali rispetto ai Settori di Mercato, che integrano il sistema ERP SAP e rispondono a specifiche problematiche gestionali.

“L’analisi dei fabbisogni delle imprese ci ha portato a considerare la necessità di una piattaforma per gestire gli approvvigionamenti capace di dialogare con il gestionale SAP da noi proposto. Ci interessava uno strumento in cui cliente e fornitore condividono le informazioni e aggiornano i sistemi di back end in modo automatico. Uno strumento in grado di creare un ambiente ‘collaborativo’, con un’interfaccia semplice, e magari pure raggiungibile via web! Ecco perché abbiamo scelto IUNGO”, ha dichiarato Mirco Mattarozzi, Innovation and Technology, Twinergy S.p.A.

Leggi anche:  L'IA generativa: una nuova era nella lotta alle frodi finanziarie

IUNGO, by Smarten, è il software per l’e-procurement che si distingue per l’approccio innovativo al Supply Chain Management, in quanto non richiede alcuna formazione tecnica né l’implementazione di infrastrutture tecnologiche da parte dei fornitori. Al cliente si presenta come un portale all’interno del quale è possibile visualizzare un quadro sinottico dello stato degli ordini e della composizione della supply chain, mentre per il fornitore consiste in una e-mail in arrivo generata dal sistema con semplici comandi di risposta. Si tratta di una e-mail cosiddetta “attiva”, legalmente valida, attraverso la quale il fornitore può dare la conferma d’ordine o apporre modifiche, ma anche scaricare documenti, inviare fatture ecc. I benefici di IUNGO sono tattici – riduzione delle attività a basso valore aggiunto come i solleciti e generale riduzione dei tempi di gestione dell’ordine – e strategici – ad esempio aumento dell’affidabilità delle consegne, possibilità di una programmazione “reale” della produzione, capacità di misurare le performance del fornitore.

Le già rilevanti potenzialità di IUNGO vengono amplificate in un contesto di completa integrazione con il gestionale dell’azienda: da qui il connettore TW&GO, sviluppato da Twinergy.

IL DIALOGO SAP – IUNGO E LA TECNOLOGIA DI TW&GO

Grazie a TW&GO le operazioni dell’ufficio acquisti vengono ottimizzate: mentre si agisce su IUNGO, contestualmente e automaticamente si aggiorna SAP e viceversa.

Ogni ordine inserito sul gestionale viene immediatamente trasferito a IUNGO che invia l’e-mail “attiva” al fornitore. La conferma d’ordine o le modifiche apportate dal fornitore di ritorno su IUNGO vengono riportate automaticamente su SAP. La comunicazione SAP – Iungo avviene tramite scambio di file XML, che su SAP leggono/generano degli IDOC e viene supportata da funzioni specifiche (RFC). L’architettura del connettore prevede, oltre al set di funzioni sviluppate ad-hoc, un modulo server che svolge il compito di dispatcher dei messaggi in entrambe le direzioni. In tal modo i due sistemi sono sempre allineati e il flusso delle informazioni è sincrono e continuo: i due mondi comunicano in entrambi i sensi (inbound e outbound).

Leggi anche:  Dalla collaborazione con Dassault Systèmes nasce una guida innovativa per l'utilizzo dei gemelli virtuali nelle sperimentazioni cliniche

Le caratteristiche di processo supportate dal connettore non riguardano solamente la gestione dell’ordine d’acquisto, ma anche la gestione della consegna del materiale acquistato (“fornitura”, nella terminologia SAP), l’integrazione con il sistema MRP e la gestione delle non conformità.

“IUNGO è uno strumento con una logica di complementarietà con altre tecnologie e Twinergy ne ha compreso le potenzialità oltre che le funzioni innovative e avanzate. Aver unito i due sistemi significa offrire alle imprese la possibilità di operare in un ambiente informativo integrato e fare un salto di qualità relativo ai propri processi organizzativi”, ha commentato Luca Mongiorgi, Direttore Commerciale e Marketing di IUNGO.