La soluzione Italtel basata sulla tecnologia WebRTC, indirizzata ad aziende ed Operatori Telco quale strumento per la comunicazione evoluta e la collaborazione
Italtel al Mobile World Congress di Barcellona (24-27 febbraio) presenta Embrace, la soluzione Italtel per WebRTC, Software-Only e Cloud-Ready.
Embrace è in grado di erogare servizi WebRTC sia in ambiente Service Provider che in contesto Enterprise, come soluzione “stand alone”, con la possibilità di integrarla in una infrastruttura ICT aziendale.
Si ritiene che la tecnologia WebRTC oggi rappresenti un punto di svolta importante per le comunicazioni. Entro la fine del 2014 ci saranno oltre 1,7 miliardi di terminali che supporteranno a pieno la tecnologia WebRTC e di questi, circa 500 milioni saranno terminali mobili. A livello mondiale il numero di terminali che saranno in grado di supportare WebRTC crescerà con un tasso annuale (CAGR) del 57% (2014-2016) raggiungendo entro la fine del 2016 i 4,2 milioni di unità (Disruptive Analysis, October 2013).
“Il WebRTC è destinato a diventare una delle innovazioni di maggior impatto nelle comunicazioni perché sta rendendo possibile a chiunque effettuare chiamate voce e video in tempo reale utilizzando un qualunque browser di navigazione web,” commenta Stefano Pileri, CEO di Italtel.
Sviluppato completamente dalla Ricerca & Sviluppo di Italtel, Embrace è una soluzione WebRTC completa in grado di fornire una serie di funzionalità avanzate per una comunicazione unificata in assenza di uno specifico client.
“Embrace offre un’infrastruttura che permette di ampliare, in ambito aziendale, il pacchetto di servizi di Unified Communication, abbattendo complessità e costi e migliorando l’efficienza nel deployment grazie ad una configurazione semplice e rapida. Embrace, come si evince dal nome, estende il concetto di convergenza di comunicazione real-time e multimediale, grazie alle funzionalità di adattamento della segnalazione e del media, facendo da centro stella in un contesto di conferenza e collaboration multi-tecnologia.” Prosegue Pileri.
Embrace è costituito da due macro blocchi funzionali: un primo blocco, Embrace WebAS, che abilita il servizio audio/video e multimedia all’interno di uno stesso dominio WebRTC semplicemente utilizzando un comune browser web (Chrome, Firefox, etc.) ed un secondo blocco, Gateway WebRTC, basato su NetMatch-S, prodotto proprietario Italtel,che consente l’interconnessione IP-IP con altri differenti domini IP multiprotocollo.
”Il nostro modo di lavorare sta cambiando rapidamente: le persone lavorano sempre più da remoto e le aziende hanno la necessità di consentire la comunicazione e la collaborazione, sia all’interno che verso l’esterno, in modo semplice. Ed Embrace realmente offre alle aziende la possibilità di aprirsi a pieno verso la comunicazione multimediale grazie a servizi real-time quali voce, video, chat, file sharing e desktop sharing”, aggiunge Stefano Pileri.
Nel contesto aziendale, Embrace può essere esibito come Unico Access Point abilitando il telelavoro e la piena raggiungibilità dei propri dipendenti in trasferta; poi diventa uno strumento prezioso per gestire il contatto verso i propri clienti e fornitori. Può essere collocato su una infrastruttura ICT esistente e adattato per rispondere a esigenze specifiche dell’azienda grazie alla sua forte flessibilità.
WebRTC trova impiego in svariati ambiti (Verticals) come Home Banking, Healthcare, Interactive E-Learning, Education, Call Center Avanzati, Entertainment, Online Gaming, M2M, Telematica e System Monitoring, Servizi Finanziari e Retail Banking.
Una demo live della soluzione WebRTC sarà disponibile al Mobile World Congress (Barcellona, 24-27 Febbraio 2014) nella Meeting room Italtel 2E33MR (Hall 2).