La società di analisi Kantar Worldpanel Comtech ha rilevato che in Italia gli smartphone Nokia sono più utilizzati di quelli Apple. Il trend negativo per la Mela si estende anche ad altri Paesi
Kantar Worldpanel Comtech ha analizzato il mercato smartphone di 10 nazioni nel mondo e con grande sorpresa si è scoperto che l’Italia è l’unico Paese in cui Windows Phone è più utilizzato di iOS. Nello Stivale Android rimane il sistema operativo dominante (67,9%), seguito da Nokia (16%) e l’OS di Cupertino (11%). L’analisi si riferisce al periodo fra settembre e novembre 2013.
“Se non c’è dubbio che le vendite dell’iPhone 5C e 5S sono state molto buone, – spiega Dominic Sunnebo, analista di Kantar – è vero anche che LG, Sony e Nokia sono in crescita rispetto allo scorso anno e che i loro risultati sono oggi una minaccia per Apple”.
Apple perde colpi
Nel 2012 iOS era utilizzato in Italia dal 20,1% degli aventi uno smartphone ma ha lentamente perso quote fino al 10,2% del Q3 dell’anno appena trascorso. Il trend negativo di Apple si registra in tutta Europa. Solo in Spagna, dove Android arriva alla cifra record di 87,3% di utilizzatori, iOS può contare su una leggera crescita (+1,6%). Al contrario, Windows Phone ha raddoppiato l’utenza nel Vecchio Continente in un solo anno. Anche oltreoceano le cose non vanno meglio. Negli USA le quote della Mela passano dal 53% del 2012 al 43,1% dello stesso periodo del 2013. L’unica roccaforte di Apple rimane il Giappone, dove iOS è utilizzato sul 69% dei dispositivi.
A favore di Nokia, che potrebbe rilasciare il suo primo Android phone chiamato Normandy, hanno giocato il ruolo degli operatori telefonici e delle catene di elettronica, che hanno praticato prezzi molto più bassi sulla distribuzione dei suoi device rispetto a quelli di Apple.