È il capitale umano delle aziende la leva per uscire dalla crisi
In fase di crisi la tendenza generalizzata delle aziende è quella di tagliare personale e ridurre la formazione. Una prospettiva vincente propone l’esatto contrario, ovvero, investire sul capitale umano. “Hitozukuri e Monozukuri. Saper fare azienda secondo il Toyota Production System” è il titolo best seller in Giappone di Yoshihito Wakamatsu, manager che ha condiviso con Taiichi Ohno il TPS originale diffondendolo a livello mondiale. Considi, azienda vicentina di consulenza sistemi direzionali, unica interlocutrice europea di Wakamatsu, porta questo testo provocatorio dedicato a tutte le PMI nelle librerie italiane con l’editore FrancoAngeli. A sancire la forza e l’aderenza alla pensiero originale che ha smarcato tante aziende nel mondo dai problemi della crisi è la nuova partnership tra Considi e Toyota Material Handling Italia (TMHIT), estensione del più grande gruppo Toyota nella fascia di mercato carrelli elevatori. TMHIT ha scelto Considi per promuovere e sostenere anche in Italia il TPS originale (più comunemente conosciuto nelle reinterpretazione americana con il termine “lean”) come unica filosofia aziendale che oggi può portare la differenza nel mercato in un momento di forte difficoltà.
La provocazione contenuta nel libro sta nell’equiparazione, evidente fin dal titolo, di MONOZUKURI e HITOZUKURI, ciò significa che il “sapere fare azienda” è possibile solo partendo dal “sapere plasmare le persone”. Unica strada, quest’ultima, per ottenere risultati duraturi e significativi nella crescita del business.
Centralità del capitale umano significa investire nelle risorse umane e quindi anche in formazione, ma i dati oggi parlano chiaro: le aziende si muovono in direzione opposta risparmiando sullo sviluppo delle competenze. I dati Istat pubblicati lo scorso 19 febbraio, infatti, rilevano che gli occupati italiani tra i 25 e i 64 anni d’età, impegnati in attività di formazione nel 2011 erano il 5,4% un punto in meno rispetto al 2008. Al Nord il dato è calato dal 6,8% al 5,9%, al Centro dal 7,2 al 5,8%, nel Sud, la soglia, già bassissima del 5,4% ha raggiunto la percentuale del 4,2. Le aziende italiane che nel 2012 hanno dichiarato di investire in questo senso sono il 5%.
“Hitozukuri e Monozukuri” è il terzo libro della collana “Toyota Way” pensata e realizzata da Considi, edita da FrancoAngeli. Prevede 16 pubblicazioni degli scritti di Y.Wakamatsu. La collana ha superato la soglia delle 3.000 copie vendute posizionandosi come collana “strumenti professionali” di successo.