La realtà aumentata di Pagine Gialle sull’iPhone

Trovare luoghi e persone non è mai stato così facile


SEAT Pagine Gialle presenta una nuova versione dell’app di Pagine Gialle Mobile per iPhone, l’applicazione a disposizione di tutti gli utenti di telefonini Apple che permette di trovare facilmente e in poco tempo informazioni utili geolocalizzate: sapere se in zona c’è un buon ristorante, un cinema o un supermercato da oggi sarà ancora più intuitivo e immediato.


L’applicazione integra un’innovativa funzione di “realtà aumentata”, che consente ai possessori di iPhone 3GS di visualizzare i risultati delle proprie ricerche in forma grafica, sovrapponendoli a quanto si vede realmente attraverso la fotocamera del telefono. Sfruttando il GPS e la bussola dell’iPhone, Pagine Gialle Mobile individua la direzione e la distanza dei luoghi ricercati rispetto alla propria posizione e sovrappone elementi virtuali e dati geolocalizzati alle immagini video reali riprese con la fotocamera.


 



Questa innovativa tecnologia mostra tutti i punti di interesse – ad esempio gli hotel – presenti nello spazio intorno agli utenti con una rappresentazione virtuale che completa la visione reale sotto forma di “pannelli” informativi visibili attraverso la fotocamera. Con il tap su un “pannello”, si accede ai dettagli disponibili per ciascun punto di interesse individuato: ad esempio il numero di telefono – che si può chiamare direttamente con un semplice clic-, l’indirizzo di posta elettronica e il link al sito Web, contattabili direttamente grazie alle funzionalità già presenti sui telefoni.


Nel caso si cerchi un negozio già conosciuto o un altro luogo ben preciso, invece, l’app di Pagine Gialle Mobile permette di attivare la funzione di “realtà aumentata” direttamente dal singolo risultato individuato, mostrando, in questo modo, all’utente la direzione per arrivarci e la distanza da percorrere.

Leggi anche:  Apple prima banna e poi riammette l’account sviluppatore di Epic Games

La “realtà aumentata” di Pagine Gialle Mobile per iPhone è stata realizzata con soluzioni originali, come la possibilità di vedere i contenuti aggiuntivi sia orientando il telefono in orizzontale (in orientamento “landscape”) , sia in verticale (in orientamento “portrait”). A seconda dell’orientamento scelto, il blocco comandi relativo alle funzioni di “realtà aumentata” si posiziona automaticamente in modo coerente per permettere di utilizzare l’applicazione come si preferisce, sempre in modo facile ed intuitivo. E’ anche possibile, per l’utente, decidere di limitare la visione ai risultati più vicini a lui, agendo direttamente sul cursore che definisce il raggio di visualizzazione.


1 


La “realtà aumentata” è attiva sia per cercare aziende o servizi, sia per trovare utenti privati: in questo modo sarà facile capire dove si trova la casa di un amico o conoscente e quale direzione prendere per arrivarci.


A meno di un anno dal lancio dell’applicazione, l’app di Pagine Gialle Mobile per iPhone è alla sua quinta versione e integra anche altre nuove e interessanti features, anche in risposta a specifiche esigenze degli utenti, come la ricerca di una persona partendo dal numero di telefono, molto utile, ad esempio, per risalire a chi ha chiamato da numeri non presenti nella rubrica del proprio telefono.


“La nuova versione dell’app di Pagine Gialle Mobile per iPhone è un ulteriore passo avanti nella realizzazione di servizi sempre più innovativi, immediati, facili da usare e consultabili ovunque e in ogni momento” ha commentato Paolo Chiaberto, responsabile Progetto Mobile di Seat Pagine Gialle “Questa applicazione facilita gli utenti dei telefonini Apple in molte situazioni della vita quotidiana, sia che si tratti di trovare un’azienda o un servizio per lavoro, sia nel tempo libero. Siamo molto lieti, inoltre, di poter venire incontro alle esigenze che ci segnalano i nostri utenti, realizzando servizi che rendano l’esperienza di ricerca sempre più pervasiva e coinvolgente.”

Leggi anche:  Reti si conferma tra i leader della sostenibilità 2024