Apple, il 72% del fatturato generato da iPhone e iPad

Nel corso dell’ultimo trimestre del 2011 Apple ha registrato utili per 13 miliardi di dollari equivalente a un aumento del 118% rispetto allo stesso periodo del 2010

Un risultato che rispecchia la crescita di fatturato passata da 26 a 46 miliardi. Continua dunque la crescita impetuosa della società, nonostante qualche analista sollevi prudenza rispetto alla sostenibilità delle dinamiche finanziarie registrate nel corso degli ultimi due anni, periodo nel quale il valore dell’azione è passato da 192 a 452 dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel trimestre di riferimento la vendita degli Iphone è più che raddoppiata: 37 milioni i dispositivi venduti per un fatturato complessivo di 24,4 miliardi di dollari. E aspettative incoraggianti sono attese per il lancio della terza versione dell’iPad prevista per il prossimo marzo. Le proiezioni continuano a essere positive in entrambi i settori delle tecnologie emergenti: per quanto riguarda il segmento smartphone gli analisti fanno notare come Apple possa trarre benefici dall’attuale dinamica di transizione dai cellulari standard ai dispostivi di nuova generazione.

Altrettanto positive le proiezioni delle dinamiche che interessano il segmento tablet: nell’ultimo trimestre – come evidenza Carolina Milanesi di Gartner – il volume di vendite dell’iPad è cresciuto del 111% e ha generato ricavi per un valore di 9,1 miliardi mentre il numero di applicazioni native per il tablet targato Apple ha raggiunto quota 170 mila. Non meno positiva la crescita che ha interessato la gamma dei Mac che ha segnato un + 26%, risultato di gran lunga migliore rispetto alla crescita media conseguita nello stesso periodo dal personal computer.

Un dato su tutti evidenzia come e quanto sia cambiato il profilo di Apple: iPhone e iPad contribuiscono oggi per il 72% del fatturato complessivo della società. Se si pensa che nessuno dei due prodotti esisteva fino a cinque anni fa, il dato è davvero sorprendente. In questi ultimi anni l’azienda ha di fatto riprogettato sé stessa. Cinque anni fa il fatturato di Apple era di 24 miliardi di dollari mentre il 2011 si è chiuso a 108 miliardi.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

All’interno della compagine societaria oggi presieduta da Tim Cook riveste una sempre più accentuata importanza è il ruolo d’avanguardia che sta interpretando come media company. Nell’ultimo trimestre dell’anno quest’ultimo l’iUtunes Store ha portato nelle casse della società un fatturato pari a 1,7 miliardi di dollari. Gli analisti osservano come il settore dell’internet TV possa diventare nel breve medio periodo una tecnologia sempre più promettente nei confronti della quale Apple deve valutare con attenzione una politica di sviluppo che possa determinare al commercializzazione di nuovi prodotti e distribuzione di contenuti. La smart TV diventerà la nuova frontiera tecnologica di Apple? A questa domanda non è stata fornita alcuna risposta.