Servizi sempre più personalizzati, prodotti rispondenti a standard internazionali di sicurezza, investimenti costanti in ricerca e sviluppo: ecco gli ingredienti del successo. E per la crescita nel 2012 si scommette (anche) sul cloud
Intesi Group SpA, azienda italiana operante nell’Information & Communication Technology con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, annuncia di aver chiuso il 2011 con un incremento del fatturato del 20%, passato dai 7 milioni di Euro di fine 2010 agli 8,4 registrati alla chiusura dell’esercizio 2011, e un EBIT pari al 290%.
Questi traguardi sono stati raggiunti soprattutto grazie agli investimenti effettuati dall’azienda nel settore dei servizi – service, application e demand management, consulenza e assistenza – e dei prodotti – in particolare: PkSuite per la firma digitale, PkBox per i pagamenti elettronici e Activ1st per l’integrazione e l’automazione in ambito SOA. Proprio Activ1st, nel corso di quest’ultimo anno, ha superato con successo tutti i beta test e oggi è disponibile nella sua versione finale.
Non sono peraltro mancati i riconoscimenti ufficiali alla qualità delle soluzioni Intesi Group. Prima e unica al mondo, nel corso del 2011 l’azienda ha ottenuto la certificazione di conformità IdenTrust per il proprio sistema di firma remota. Un merito all’aver saputo tradurre in prodotti di qualità il continuo impegno in ricerca di soluzioni innovative e la competenza acquisita in anni di studio del settore.
“Sono molto fiero di dire che dal 2004 l’azienda ha continuato a crescere progressivamente, dimostrando di saper interpretare correttamente le mutevoli esigenze del mercato, che ha fatto registrare cambiamenti repentini soprattutto in relazione alla crisi – commenta Fernando Catullo, amministratore delegato di Intesi Group –Oggi siamo una realtà solida, abbiamo concreti obiettivi di crescita e li vogliamo raggiungere continuando a lavorare sulla nostra offerta, ma senza mai perdere la voglia di metterci in gioco e affrontare nuove sfide, come quella di proporre soluzioni efficaci per chi opera in mobilità affidandosi al cloud”.
Progetti all’avanguardia, dunque: traguardi ambiziosi che si possono raggiungere solo puntando sulla qualità delle risorse umane – proprio in questi giorni l’azienda ha lanciato una campagna di recruiting che interesserà una quindicina di professionisti – e investendo in modo continuativo in ricerca e sviluppo.
“Crediamo fermamente che la forza di un’azienda risieda nella qualità delle proprie risorse umane e l’elemento discriminante per il suo successo è la capacità di riconoscere le migliori professionalità e aggiudicarsele. Intesi Group, pur azienda di medie dimensioni, è da sempre fortemente determinata in questo senso.“ spiega Paolo Sironi Presidente di Intesi Group, che conclude: “E’ in quest’ottica di crescita e di continua innovazione che si inserisce anche l’importante impegno preso da Intesi Group sul fronte della ricerca e dello sviluppo che per il 2012 rappresenterà il 10% dell’intero fatturato”.