Ottimizzazione dei processi e dei costi e miglioramento dei servizi offerti. Questi i principali obiettivi raggiunti dal Gruppo Hera, grazie al progetto di dematerializzazione dei documenti affidato in outsourcing a Intesa, società del Gruppo IBM
Il Gruppo Hera ha infatti deciso di commissionare a Intesa la completa digitalizzazione dei propri documenti (lettere, solleciti, contratti, preventivi, registri contabili), l’emissione delle fatture elettroniche, la conservazione a norma e la pubblicazione su portale e/o inoltro multi-canale dei documenti ai diversi destinatari attraverso e-mail o posta elettronica certificata.
Questo progetto porterà la multi-utility a migliorare i processi di dematerializzazione già intrapresi, a ottenere una maggiore efficienza nelle attività di ricerca della documentazione e a ridurre gli spazi di archiviazione. Non solo. La disponibilità immediata dei documenti per la consultazione da parte del customer care permetterà di potenziare i servizi offerti ai clienti, grazie a una maggiore tempestività nell’invio della documentazione e nella gestione dei processi di bollettazione.
La soluzione implementata da Intesa per Hera consentirà inoltre di ottimizzare i costi e i processi, salvaguardando nel contempo l’ambiente: un obiettivo perfettamente in linea con la visione aziendale del Gruppo. Questo progetto risponde totalmente alle esigenze strategiche di Hera volte al continuo miglioramento dei servizi offerti, con soluzioni innovative ma sicure, che vadano realmente incontro alle aspettative dei propri clienti.
Intesa ha maturato una solida esperienza operando con società nazionali e internazionali. L’azienda è in grado di gestire in piena sicurezza l’intero ciclo di vita del documento, ponendosi come unico interlocutore verso i propri clienti. Per il progetto di dematerializzazione del Gruppo Hera, Intesa utilizzerà la propria soluzione Trusted Doc, prodotto per la gestione della dematerializzazione, della fatturazione elettronica e della conservazione a norma. La soluzione si integrerà completamente con i sistemi del Gruppo Hera e garantirà il rispetto dei livelli di servizio, attraverso il supporto di sistemi di monitoraggio costante e di business continuity.
“La fiducia che ci ha accordato una grande realtà come il Gruppo Hera, conferma il nostro ruolo di punto di riferimento nell’ambito della dematerializzazione – ha commentato Antonio Taurisano, AD di Intesa -. Hera si è mostrata una realtà all’avanguardia nel panorama italiano, perché ha saputo cogliere pienamente le opportunità offerte dalle normative vigenti. Grazie alla completa digitalizzazione, non solo del documento, ma dell’intero processo, Hera potrà beneficiare di enormi vantaggi, in termini di efficienza e soprattutto di risparmio dei costi, migliorando la qualità del servizio offerto ai clienti e quindi la competitività dell’azienda sul mercato di riferimento”.