International Journalism Festival 2014 salvato dal crowdfunding

Grazie a una campagna di crowdfunding sono stati raccolti i fondi necessari per organizzare l’International Journalism Festival 2014 di Perugia

L’International Journalism Festival 2014 di Perugia si farà. Ad annunciarlo è l’organizzatrice dell’evento Arianna Ciccone che, grazie a una campagna di crowdfunding, è riuscita a raccogliere i finanziamenti necessari per mettere in piedi l’IJF. Nel 2013 hanno partecipato al IJF oltre 50mila persone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una mano dall Rete

Senza i fondi delle istituzioni era incerto se il Festival si sarebbe tenuto o meno e la Ciccone, spinta dai suoi contatti sui social network, ha quindi organizzato la campagna di raccolta fondi online. “Siamo gratis e vogliamo continuare a esserlo”, si legge sul sito dell’International Journalism Festival. In 90 giorni sono stati incassati 115.360 euro, ben 15mila euro in più dei necessari. “Quando a ottobre 2013 abbiamo lanciato la raccolta ho pensato: se raggiungiamo i 50mila euro sarà un miracolo”, ha raccontato la Ciccone a Piazzadigitale. I partecipanti alla raccolta sono stati oltre 700 e 30 di questi hanno donato più di mille euro.

Nell’edizione di quest’anno i temi principali affrontati saranno il caso Datagate e l’open web, in particolare per quanto riguarda il rapporto fra notizia e social network.

Leggi anche:  Realtà virtuale e aumentata per il Business: Altea Federation acquisisce la startup OOBE-XR