Grazie a una campagna di crowdfunding sono stati raccolti i fondi necessari per organizzare l’International Journalism Festival 2014 di Perugia
L’International Journalism Festival 2014 di Perugia si farà. Ad annunciarlo è l’organizzatrice dell’evento Arianna Ciccone che, grazie a una campagna di crowdfunding, è riuscita a raccogliere i finanziamenti necessari per mettere in piedi l’IJF. Nel 2013 hanno partecipato al IJF oltre 50mila persone.
Una mano dall Rete
Senza i fondi delle istituzioni era incerto se il Festival si sarebbe tenuto o meno e la Ciccone, spinta dai suoi contatti sui social network, ha quindi organizzato la campagna di raccolta fondi online. “Siamo gratis e vogliamo continuare a esserlo”, si legge sul sito dell’International Journalism Festival. In 90 giorni sono stati incassati 115.360 euro, ben 15mila euro in più dei necessari. “Quando a ottobre 2013 abbiamo lanciato la raccolta ho pensato: se raggiungiamo i 50mila euro sarà un miracolo”, ha raccontato la Ciccone a Piazzadigitale. I partecipanti alla raccolta sono stati oltre 700 e 30 di questi hanno donato più di mille euro.
Nell’edizione di quest’anno i temi principali affrontati saranno il caso Datagate e l’open web, in particolare per quanto riguarda il rapporto fra notizia e social network.