Intel completa la sua gamma di software per lo sviluppo parallelo per sistemi multi-core con le nuove suite Intel Parallel Studio XE 2011 e Intel Cluster Studio XE 2011
Intel Parallel Studio Extreme Edition (XE) e la suite software per potenziare al massimo le performance delle applicazioni su sistemi multi-core.
La suite combina i compilatori leader C/C++ e Fortran, le performanti librerie, gli strumenti per la correzione, l’analisi e la profilazione del codice, includendo tutto ciò che serve per trasformare codice seriale tradizionale in codice parallelo affidabile e sicuro, sfruttare il multi-core e migliorare la scalabilità, anche in ambiente cluster.
Intel Parallel Studio XE include i seguenti moduli: Intel C++ Composer XE, Intel Fortran Composer XE, LIbrerie Intel integrated Performance Primitives, LIbrerie Intel Math Kernel, Intel Parallel Building Blocks, Intel VTune Amplifier XE, Intel Inspector XE.
I moduli possono essere anche acquistati separatamente.
Intel C++ Composer XE per WIndows, Linux o McOsX fornisce agli ingegneri del software che utilizzato C++ caratteristiche fortemente orientate all’ottimizzazione delle performance per sviluppare e mantenere applicazioni Enterprise e HPC sulle più recenti architetture basate su processori Intel, incluso il prossimo processore Sandy Bridge.
La combinazione degli ottimizzati compilatori per architetture Intel, incluso il supporto per lo standard industriale OpenMP, dell’innovativo Intel Parallel Building Blocks (Intel PBB) e dell’avanzata vettorizzazione, supporta con facilità e velocità lo sviluppo di applicazioni pienamente ottimizzate.
Le applicazioni, naturalmente, variano, ma in molti casi una semplice ricompilazione del codice può migliorare le performance del 20% e più.
Librerie di funzioni matematiche ottimizzate (Intel MKL) e di funzioni in molti altri domini come compressione, crittografia, processamento delle immagini (Intel IPP) forniscono automaticamente parallelizzazione e prestazioni. Su Windows, Intel C++ Composer XE è integrabile in Microsoft Visual Studio, inclusa la versione 2010, mentre su Linux supporta l’ultimo Eclipse CDT, e XCode su MacOsX.
Intel Fortran Composer XE per WIndows, Linux o McOsX fornisce avanzate caratteristiche per lo sviluppo di applicazioni parallele e dalle prestazioni vincenti per l’intera gamma di piattaforme basate su processori Intel e piattaforme compatibili.
Include le complete caratteristiche del compilatore di ottimizzazione avanzata, multithreading a supporto dei processori, così come automatic processor dispatch, vectorization e loop unrolling. Su Windows continua a fornire le piene funzionalità dei VAXFORTRAN e Compaq Visual Fortran. I nuovi supporti includono ISO Fortran 2008, submodules e co-array Fortran. Nell’Intel Fortran Composer XE sono inoltre disponibili le ottimizzate funzioni di processamento matematico (Intel MKL).
La versione per Windows è integrabile in Microsoft Visual Studio, inclusa la versione 2010, mentre su Linux supporta l’ultimo Eclipse CDT, e XCode su MacOsX.
Intel VTune Amplifier XE per Windows e Linux è il più recente software per la profilazione delle performance costruito sul successo dell’Intel VTune Performance Analyzer.
Le performance delle vs applicazioni non stanno scalando i processori multi-core come vi aspettavate? Come individuare la causa delle basse prestazioni e trovate una soluzione? Intel VTune Amplifier XE è la risposta per voi.
Le caratteristiche principale dell’Intel VTune Amplifier XE sono:
Accurate performance data, Easy setup, Powerful profile analysis, Tune threaded and non-threaded code, Low overhead, Normal production build, C++, Fortran, assembly, and more, Intel processors and non-Intel processors, Windows or Linux, 32 bit and 64 bit, Windows: Microsoft Visual Studio 2005, 2008, and 2010 Integration, Linux: No root privileges required.
Intel Inspector XE per Windows e Linux è un potente e semplice software per la gestione degli errori per gli sviluppatori C, C++, C# .NET, e Fortran che creano applicazioni seriali e parallele su piattaforme Windows e Linux.
Intel Inspector XE potenzia la produttività dello sviluppo e facilita l’affidabilità delle applicazioni, individuando efficacemente errori cruciali di memoria o del threading nelle fasi iniziali del ciclo di sviluppo.
Il software fornisce dettagliati approfondimenti del comportamento della memoria e dei threads per migliorare l’affidabilità delle applicazioni. Rende semplice individuare errori latenti nell’esecuzione del codice e trova errori intermittenti e non-deterministici, perfino in assenza dello scenario temporale della causa dell’errore.Inoltre, gli sviluppatori possono testare il loro codice, con più frequenza senza aver bisogno di effettuare speciali test di costrutti o con diversi compilatori.