Intel annuncia la tecnologia Thunderbolt

E’ ora disponibile la più veloce connessione dati per PC

Intel Corporation annuncia la disponibilità di Thunderbolt, una nuova tecnologia di connessione ad alta velocità per PC che combina su un unico cavo trasferimento dati ad alta velocità e display HD (ad alta definizione). 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Operando a 10 Gbps, la tecnologia Thunderbolt è in grado di trasferire un intero film HD in meno di 30 secondi. Questa tecnologia sviluppata da Intel arriva sul mercato grazie ad una collaborazione tecnica con Apple, ed è disponibile per la prima volta nella nuova linea di computer notebook MacBook Pro.

Meno attese per fare di più

La visione alla base della tecnologia Thunderbolt (precedentemente nota con il nome in codice “Light Peak”) è di trasferire più velocemente i contenuti multimediali, semplificare le connessioni tra i dispositivi e dare vita a nuovi modi di costruire e usare i PC. La combinazione di connessioni dati e video HD ad alta velocità in un unico cavo è essenziale per mettere in pratica questa visione. La tecnologia Thunderbolt raggiunge questi risultati tramite due metodi di comunicazione, o protocolli: PCI Express per il trasferimento dati e DisplayPort per i display.

PCI Express ha la flessibilità per collegare praticamente qualunque tipo di dispositivo, e DisplayPort rende possibili risoluzioni dei display superiori a 1080p e fino a otto canali audio contemporaneamente. La tecnologia Thunderbolt è compatibile con i display e le schede DisplayPort esistenti sul mercato. Tutti i dispositivi con tecnologia Thunderbolt condividono un connettore comune e consentono agli utenti di collegare semplicemente a cascata i loro dispositivi, connettendoli tramite cavi elettrici o ottici, uno dopo l’altro.

La tecnologia Thunderbolt è stata progettata per soddisfare le esigenze di chi crea in modo intensivo contenuti multimediali HD. Ad esempio, i grafici-video possono esercitare liberamente la loro creatività usando dispositivi di cattura/mixaggio audio e video ad ampia larghezza di banda e ottenere sia basse latenze che una sincronizzazione accuratissima per l’elaborazione in tempo reale. A 10 Gbps, i file multimediali di grandi dimensioni vengono trasferiti più velocemente, con meno tempi di attesa prima di poter guardare ed editare i video.

Leggi anche:  Dell presenta i nuovi all-flash Dell PowerScale

È possibile effettuare più velocemente il backup e il ripristino dei dati, riducendo i tempi di attesa per l’archiviazione di contenuti. Per gli utenti di PC portatili, significa avere nei notebook ultrasottili un unico connettore che estende le funzionalità dei supporti multimediali ad alta velocità e dei display HD sia a casa che in ufficio. La tecnologia Thunderbolt è complementare ad altre tecnologie di I/O che Intel continuerà a supportare.

“La gestione di contenuti multimediali HD è una delle attività più impegnative che gli utenti svolgono con i loro PC”, ha dichiarato Mooly Eden, General Manager del PC Client Group di Intel. “Con Thunderbolt, Intel mette a disposizione una tecnologia innovativa per aiutare i professionisti e i consumatori a operare più velocemente e facilmente con le loro raccolte di contenuti multimediali, dalla musica ai film HD. Siamo partiti dalla visione di un trasferimento semplice e veloce di contenuti tra PC e dispositivi, e l’abbiamo trasformata in realtà”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Intel per offrire la rivoluzionaria tecnologia Thunderbolt agli utenti Mac”, ha commentato Bob Mansfield, Senior Vice President del gruppo Mac Hardware Engineering di Apple. “Con velocità di trasferimento ultra veloci, il supporto per display ad alta risoluzione e la compatibilità con le tecnologie di I/O esistenti, Thunderbolt rappresenta una rivoluzione per l’intero settore e riteniamo che gli sviluppatori avranno modo di apprezzarla”.

La tecnologia Thunderbolt è potenziata da un chip controller Intel e utilizza un connettore di piccole dimensioni adatto ai dispositivi portatili che verrà integrato nei prodotti che supportano questa tecnologia. Molte aziende innovative hanno già annunciato prodotti basati su tecnologia Thunderbolt o prevedono di supportarla prossimamente. Tra queste Aja, Apogee, Avid, Blackmagic, LaCie, Promise e Western Digital*. Intel sta collaborando con il settore su una vasta gamma di prodotti abilitati per la tecnologia Thunderbolt tra cui computer, display, dispositivi di storage, dispositivi audio/video, foto e videocamere, docking station e altri.

Leggi anche:  Canon espande il suo portfolio scanner con il nuovo imageFORMULA DR-S350NW