Nuove soluzioni Ingenico a bordo nave per garantire la massima sicurezza dei pagamenti e una migliore operatività’ da parte del cliente grazie alle postazioni self-service con touch-screen
Costa Crociere S.p.A., il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero uno in Europa, ha rinnovato su tutte le navi il sistema SSCCR (SelfService Credit Card Registration), a servizio degli ospiti per l’automazione dei pagamenti a bordo, grazie all’installazione dei terminali Ingenico iSC350 dotati di interfaccia touch-screen e di una nuova rete sicura per i pagamenti.
L’innovazione di Ingenico riguarda 17 navi del gruppo Costa Crociere S.p.A., il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, di cui 14 dello storico marchio Costa e 3 di Iberocruceros, il marchio spagnolo del gruppo.
Da sempre attenta ad offrire ai propri ospiti i migliori servizi, fin dal 2009 ha installato a bordo delle navi a marchio Costa i sistemi SSCCR per la gestione delle Costa Card, le carte che identificano ogni ospite Costa e con le quali può avere accesso a tutti i servizi a pagamento disponibili a bordo. Infatti, sulle navi Costa, per tutti i pagamenti, gli ospiti possono utilizzare esclusivamente la Costa Card che, associata alla propria carta di credito personale, rende più veloce e più comode tutte le operazioni, consentendo anche di controllare il report delle spese sostenute, autonomamente, direttamente in cabina o nei numerosi chioschi a disposizione. Su ogni nave vi sono circa 10 punti self-service dedicati all’associazione carte di credito/Costa Card e alla verifica delle operazioni svolte, per un totale, ad oggi, di circa 150 installazioni.
Nel corso del 2012 Costa Crociere S.p.A. ha incaricato Ingenico di rinnovare il sistema SSCCR con lo sviluppo di un apposito software sui dispositivi Ingenico più moderni e, soprattutto, con la realizzazione di una nuova rete perfettamente allineata con gli ultimi requisiti di sicurezza richiesti dai circuiti di carte di credito internazionali.
L’infrastruttura di sicurezza dei dati sviluppata da Ingenico è l’elemento caratterizzante del nuovo sistema: ogni dettaglio riferito alle carte utilizzate viene trasmesso in forma cifrata e viene archiviato nei server certificati PCI-DSS. I terminali utilizzati sono il modello Ingenico iSC350, moderni dispositivi certificati PCI-PTS e dotati di schermo touch-screen da 5,7″ a colori, con un’interfaccia utente piacevole e intuitiva, disponibile in 8 lingue, basata su pulsanti di immediata individuazione e con la possibilità di leggere e gestire ogni tipologia di carta di credito.
Il progetto, che si sta concludendo in queste settimane con il collaudo e l’installazione su tutte le navi, è stato realizzato da Ingenico con la collaborazione del partner tecnologico EPS (European Payment Services), specializzato nei servizi di gestione dei pagamenti elettronici Europei, che ha fornito la soluzione software ed il sistema in outsourcing impiegati per il trattamento dei dati provenienti da tutte le navi in viaggio.
La nuova soluzione ha portato molteplici benefici per Costa Crociere: dall’accettazione di tutte le carte di ogni tecnologia (magnetica o Chip&PIN), all’impiego di un server certificato (PCI-DSS) per la gestione delle carte e dei pagamenti, fino alla trasmissione tramite protocolli di cifratura “end-to-end” di codici “token” sicuri per evitare di trattare i numeri delle carte e altri dati sensibili all’interno del sistema. Tutti elementi che garantiscono affidabilità, riservatezza e sicurezza per ogni ospite Costa.
“Avendo a cuore il servizio per i nostri ospiti – spiega Franco Caraffi, Direttore dei sistemi informativi di Bordo di Costa Crociere – siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative che possano consentire di stare al passo con i tempi pur garantendo sempre la massima sicurezza e coerenza con le normative vigenti. E in quest’ambito il contributo di Ingenico si sta dimostrando veramente efficace”.
”Con la soluzione di Ingenico studiata apposta per gli stringenti requisiti di Costa Crociere per la compliance alla PCI/DSS – aggiunge Franco Cerutti, Direttore della Sicurezza dei Sistemi Informativi di Costa Crociere – siamo in grado di garantire ai nostri ospiti la massima sicurezza con ogni forma di pagamento elettronico”.
”I nuovi dispositivi Ingenico sono stati progettati con funzionalità adatte a realizzare soluzioni innovative e servizi a valore aggiunto – conclude l’Ing. Luciano Cavazzana, Amministratore Delegato di Ingenico Italia – La collaborazione con Costa Crociere è la dimostrazione concreta che le nuove tecnologie possono realmente contribuire al miglioramento dei servizi e della soddisfazione degli utenti, senza per questo derogare dagli aspetti di sicurezza più stringenti”.