Informatica Corporation annuncia i risultati finanziari del primo trimestre che si è chiuso il 31 marzo 2011
“Il cloud computing e i big data, i principali trend tecnologici del momento, contribuiscono ad ampliare il nostro mercato di riferimento; di pari passo sta crescendo anche il ruolo decisivo dell’integrazione dei dati all’interno dell’infrastruttura IT” ha affermato Sohaib Abbasi, chairman e CEO di Informatica. “I risultati raggiunti nel primo trimestre confermano ancora una volta che la value proposition di Informatica è in linea con le priorità dei nostri clienti. In questi tempi di incertezze e cambiamenti, l’integrazione dei dati è un elemento strategico più che mai importante”.
I dati principali per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2011
I ricavi complessivi per il primo trimestre del 2011 hanno raggiunto la cifra record di 168 milioni di dollari, una crescita del 24% rispetto ai 135,1 milioni di dollari registrati nel primo trimestre del 2010. I ricavi derivanti dalle licenze sono ammontati a 71,5 milioni di dollari, un incremento del 30% rispetto ai 55 milioni di dollari registrati nel primo trimestre del 2010.
Nel primo trimestre del 2011, gli utili derivanti dalle attività, calcolati su base GAAP, sono stati pari a 31,9 milioni di dollari, in crescita del 114% rispetto ai 14,9 milioni di dollari del primo trimestre del 2010.
L’utile netto su base GAAP per il primo trimestre del 2011 è stato di 21,9 milioni di dollari, pari a 0,20 dollari per azione diluita, in crescita di oltre il 66% rispetto agli 11,8 milioni o 0,12 dollari per azione diluita del primo trimestre del 2010. Per i trimestri che si sono conclusi il 31 marzo 2011 e il 31 marzo 2010, rispettivamente, gli utili per azione diluita sono calcolati su base ipotetica, includendo un’aggiunta in restituzione di 0,8 milioni di dollari e di 1,0 milioni di dollari relativa all’ammortamento dei costi per gli interessi e all’emissione di obbligazioni convertibili, al netto delle tasse.
L’utile non-GAAP nel primo trimestre 2011 è stato pari a 44,6 milioni di dollari, con un incremento del 48% rispetto ai 30,2 milioni di dollari dello stesso periodo nell’anno precedente. L’utile non-GAAP per il primo trimestre del 2011 ha raggiunto i 30,9 milioni di dollari, pari a 0,28 dollari per azione diluita, un aumento di oltre il 33% rispetto ai 21,1 milioni di dollari o 0,21 dollari per azione diluita, relativi al primo trimestre del 2010. Gli utili non-GAAP derivanti dalle operazioni e l’utile netto non-GAAP escludono oneri e indennità fiscali derivanti dall’ammortamento di tecnologia acquisita e beni intangibili, la ristrutturazione delle strutture, acquisizioni e altre spese, ricavi da investimenti e i pagamenti delle cedole azionarie. La riconciliazione tra i risultati GAAP e non-GAAP viene riportata di seguito.
Altri importanti risultati raggiunti da gennaio 2011:
• 252 nuovi contratti con clienti esistenti. I clienti continuano a beneficiare degli investimenti nelle soluzioni di Informatica. Tra i clienti che hanno rinnovato: Best Buy Europe, Express Scripts, John Wiley & Sons, Logitech, McGraw-Hill Companies, Schneider Electric Industries e Vale.
• 68 nuovi clienti. Informatica ha ulteriormente ampliato la propria base clienti raggiungendo quota 4.350 aziende. Tra i nuovi clienti citiamo: Art.com, Cannery Casino Resorts, DineEquity, Dunnhumby, Leaf Holland, PKO Bank Polski e UltraTech Cement.
• Siglata la partnership con NetSuite per distribuire la prima soluzione Cloud per ERP a due livelli. Combinando la data integration di Informatica con le suite ERP nel Cloud di NetSuite, le aziende di tutto il mondo possono estendere e integrare i propri sistemi interni con soluzioni ERP basate su cloud per le proprie filiali e divisioni locali.
• LMAX, cliente di Informatica, ha vinto il premio “Best Trading System”. In occasione dell’evento londinese per l’assegnazione dei prestigiosi premi Financial Services Technology Awards, LMAX è stato riconosciuto quale “Best Trading System” per la capacità di facilitare il sistema commerciale multilaterale, grazie a Informatica Ultra Messaging.
• Finalista in due categorie nella 26a edizione dei premi CODiE dell’Associazione Software & Information Industry. Informatica Cloud è stata nominata finalista nelle categorie Best Cloud Management Solution e Best Integration Solution. Tra i finalisti dei premi che ogni anno vengono assegnati da esperti del settore, Informatica è stata menzionata per gli eccezionali risultati raggiunti, per l’innovazione e per la visione all’interno del mercato del software e dell’informazione.
• Premiata nella categoria “Best Of The Best” nell’annuale benchmark di mercato. I servizi professionali di Informatica si sono classificati tra i primi cinque posti nella ricerca del 2011 “Professional Services Maturity Model Benchmark”, realizzata ogni anno da Service Performance Insight (SPI).
• Finalista per il 2011 nel quinto anniversario dei premi per le vendite e il servizio al cliente. Il Global Customer Support di Informatica è stato tra i finalisti nella categoria Innovation in Customer Service. Con questo riconoscimento vengono premiati il servizio al cliente e i professionisti delle vendite che hanno ottenuto eccellenti livelli di performance nel luogo di lavoro, grazie ai risultati raggiunti dai propri clienti.