Informatica riconosciuta Leader nell’ETL

Informatica ha ottenuto il massimo punteggio nelle categorie “Offerta attuale” e “Strategia” nel report “The Forrester Wave: Enterprise ETL, Q1 2012”

Informatica Corporation, il principale fornitore indipendente di software per la Data Integration, ha annunciato di essere stato inserito nel report “The Forrester Wave: Enterprise ETL, Q1 2012” pubblicato il 27 febbraio 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Informatica ha raggiunto il punteggio più alto relativamente alla propria offerta tecnologica, attualmente presente sul mercato, e alla strategia. Tale risultato riguarda PowerCenter, un elemento chiave della soluzione Informatica Platform. Secondo Forrester Research, “Informatica offre la soluzione ETL più completa disponibile sul mercato in grado di supportare qualsiasi richiesta. Informatica mantiene la propria posizione di fornitore leader nel mercato dell’ETL. Possiede elevata scalabilità, offre diverse opzioni di implementazione, sicurezza, capacità di trasformazione, collaborazione e monitoraggio. Inoltre, la strategia focalizzata sulla crescita e la chiara vision di Informatica supportano l’azienda nel generare notorietà per il proprio brand, rispettato e riconosciuto in ambito data integration.

La versione 9 di Informatica dispone di funzionalità avanzate per la data quality, la profilazione e il lineage, un approccio orientato al modello per il provisioning dei servizi dati, miglioramenti a livello delle prestazioni, integrazione nel cloud, meta dati comuni e strumenti specifici per ruoli. Oggi, oltre 4.500 aziende in tutto il mondo utilizzano Informatica per le attività di gestione delle informazioni che comprendono ETL, virtualizzazione dei dati, gestione dei test dei dati, data quality e master data management, tra gli altri”.

La crescita del mercato ETL a supporto delle nuove emergenti iniziative di gestione dei dati

Secondo Forrester, “essere in grado di muovere i dati all’interno dell’azienda è un aspetto fondamentale per supportare le attività di gestione dei dati, come il data warehousing (DW) la business intelligence (BI), la migrazione e l’aggiornamento dell’applicazione, il master data management (MDM) e altre attività orientate alla data integration. Al di là dello spostamento dei dati, l’ETL supporta complesse trasformazioni come la bonifica, la riformattazione, l’aggregazione e la conversione di ampi volumi di dati da molte fonti”.

Leggi anche:  Nel 2023 il mercato digitale italiano è cresciuto più del PIL

Forrester sottolinea anche che “il mercato dell’ETL rivolto alle aziende continua a crescere ad un ritmo elevato tanto quanto le aziende sostituiscono gli script manuali con soluzioni ETL pacchettizzate. Questo spostamento dal codice black-box personalizzato verso i tool ETL è la risposta al bisogno di supportare le crescenti e complesse richieste di data management, di fornire una maggiore agilità per gli sviluppatori attraverso il riutilizzo degli oggetti, e di incrementare la trasparenza all’interno del codice e la possibilità di verificarlo, così da facilitare la risoluzione dei problemi e ridurre i rischi legati alla conformità”.

Il report evidenzia anche il supporto da parte di Informatica di tecnologie e iniziative nuove ed emergenti quali Hadoop, NoSQL, il cloud, i social media e i servizi dati.

Secondo Informatica stiamo assistendo a un’importante evoluzione relativamente a dove, cosa e perché si verificano modifiche nell’elaborazione. Questo cambiamento sta influendo in modo considerevole su tutti i livelli elaborativi con uno spostamento dall’on-premise al cloud (il “dove”), dai transaction data agli interaction data (il “cosa”) e dal desktop al mobile (il “come”). Ogni singola trasformazione alimenta la sfida dei Big Data – la necessità di gestire in modo efficace ampi volumi di dati, incrementando il loro valore grazie a un migliore processo decisionale. Le soluzioni di Informatica sono specificamente studiate per garantire che al crescere dei dati le aziende possano utilizzarli e trasformali in preziose risorse strategiche, indipendentemente da volumi, complessità, diversità o velocità.

Forrester ha esaminato ogni vendor della categoria “Current Offering” sulla base di 26 criteri relativi a importanti avanzate funzionalità, tra le quali capacità di runtime, possibilità di integrazione, ambienti dei tool, supporto e formazione, ulteriori tecniche di data integration, e gestione delle informazioni. Inoltre, Forrester ha anche valutato la “Strategia” di ciascun vendor, prendendo in esame 20 criteri, tra i quali strategia di prodotto, strategia aziendale, go-to-market e strategia di collaborazione per ampliare la propria presenza sul mercato, con una particolare focalizzazione sulla capacità di ciascun fornitore di soddisfare le attuali esigenze dei clienti. Informatica ha ottenuto i punteggi più elevati in entrambe le categorie.

Leggi anche:  Snom Technology Berlino goes APAC

“Nel mondo di oggi, dove assistiamo a un rapido cambiamento di business e tecnologico, è ancora più importante affidarsi a una piattaforma di data integration capace di garantire alle aziende performance mission-critical, offrire una maggiore agilità e flessibilità all’azienda e sfruttare tutto il potenziale racchiuso nei dati”, ha affermato Sachin Chwala, senior vice president e general manager, Data Integration, di Informatica. “Siamo orgogliosi del riconoscimento ottenuto da parte di Forrester per la nostra leadership nell’ETL, che a nostro avviso non è solo il frutto del successo raggiunto dalle migliaia di nostri clienti in tutto il mondo, ma soprattutto dalla nostra comprovata abilità nel consentire alle aziende di sfruttare nuove opportunità quali big data, social, mobile e cloud”.