Nel terzo trimestre 2011, Informatica annuncia un fatturato record pari a 195,9 milioni di dollari
Informatica Corporation, il principale fornitore indipendente di software per la Data Integration, annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre che si è chiuso il 30 settembre 2011.
“Il terzo trimestre conferma la continua adozione da parte del mercato del nostro ampio portafoglio di prodotti,” ha affermato Sohaib Abbasi, chairman e CEO di Informatica. “Sono orgoglioso di annunciare che si tratta del 34° trimestre di crescita consecutiva anno su anno per Informatica, nonostante la Grande Recessione”.
I dati principali per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2011
I ricavi complessivi per il terzo trimestre del 2011 hanno raggiunto la cifra record di 195,9 milioni di dollari, una crescita del 21% rispetto ai 161,3 milioni di dollari registrati nel terzo trimestre del 2010. I ricavi derivanti dalle licenze sono ammontati a 83,7 milioni di dollari, un incremento del 20% rispetto ai 69,8 milioni di dollari registrati nel terzo trimestre del 2010.
Nel terzo trimestre, gli utili derivanti dalle attività, calcolati su base GAAP, sono stati pari a 37,2 milioni di dollari, in crescita del 15% rispetto ai 32,4 milioni di dollari del terzo trimestre del 2010.
L’utile netto su base GAAP per il terzo trimestre del 2011 è stato di 27 milioni di dollari, pari a 0,24 dollari per azione diluita, in crescita del 14% rispetto ai 22,5 milioni o 0,21 dollari per azione diluita del terzo trimestre del 2010.
L’utile non-GAAP nel terzo trimestre 2011 è stato pari a 53,5 milioni di dollari, con un incremento del 27% rispetto ai 42,3 milioni di dollari dello stesso periodo nell’anno precedente. L’utile netto non-GAAP per il terzo trimestre del 2011 ha raggiunto i 38,1 milioni di dollari, pari a 0,34 dollari per azione diluita, un aumento del 21% rispetto ai 29,4 milioni di dollari o 0,28 dollari per azione diluita, relativi al terzo trimestre del 2010. Gli utili non GAAP derivanti dalle operazioni e l’utile netto non-GAAP escludono oneri e indennità fiscali derivanti dall’ammortamento di tecnologia acquisita e beni intangibili, la ristrutturazione delle strutture, acquisizioni e altre spese, ricavi da investimenti e i pagamenti delle cedole azionarie. La riconciliazione tra i risultati GAAP e non-GAAP viene riportata di seguito.
Per i nove mesi conclusisi il 30 settembre 2011, i ricavi sono ammontati a 556,6 milioni di dollari, una crescita pari al 23% rispetto ai 452 milioni di dollari registrati nei primi nove mesi del 2010. Il fatturato proveniente dalle licenze per i primi nove mesi del 2011 è stato pari a 241,6 milioni di dollari, un aumento del 24% rispetto ai 194,9 milioni di dollari registrati nel corrispondente periodo dell’anno precedente. L’utile netto GAAP per il periodo è ammontato a 75,1 milioni di dollari o 0,67 dollari per azione diluita, pari a una crescita del 34% rispetto ai 51,7 milioni di dollari o 0,50 dollari per azione diluita registrati nel periodo corrispondente del 2010.
L’utile netto non-GAAP per i primi nove mesi del 2011 è invece stato pari a 106, 7 milioni di dollari o 0,95 dollari per azione diluita, in crescita di oltre il 30% rispetto ai 76,2 milioni di dollari o 0,73 dollari per azione diluita del corrispondente periodo del 2010. Per i nove mesi che si sono conclusi il 30 settembre 2011 e il 30 settembre 2010, gli utili per azione diluita sono calcolati su base ipotetica, includendo un’aggiunta in restituzione di 0,8 milioni e 2,9 milioni di dollari, rispettivamente relativa all’ammortamento dei costi per gli interessi e all’emissione di obbligazioni convertibili, al netto delle tasse. L’aggiunta in restituzione di 0,8 milioni per i nove mesi che si sono chiusi il 30 settembre 2011 rappresenta l’ammortamento dei costi per gli interessi e l’emissione di obbligazioni convertibili fino al riscatto delle obbligazioni convertibili del 18 marzo 2011.
Altri importanti risultati raggiunti da Luglio 2011:
· 325 nuovi contratti con clienti esistenti. I clienti continuano a trarre valore dai loro investimenti nelle soluzioni di Informatica. Tra i clienti che hanno stipulato nuovi contratti: Amtrak, Enerplus Resources Fund, Hawaiian Airlines, Juniper Networks, Landesbank Baden-Württemberg, LeapFrog Enterprises, Nielsen Media Research e Prime Therapeutics.
· 80 nuovi clienti. Informatica ha ulteriormente ampliato la propria base clienti raggiungendo quota 4.526 aziende. Tra i nuovi clienti citiamo: Arby’s Restaurant Group, Federal Home Loan Bank of Des Moines, Gate Gourmet Switzerland, Hoag Memorial Hospital Presbyterian, Panther Energy Trading, PT Sayap Mas Utama e Qualicorp Administradora de Benefícios.
· Lanciate le soluzioni di Data Replication per i Big Data: grazie all’elevata velocità di clonazione dei dati, i clienti potranno trarre vantaggio da analitiche tempestive per i loro big data. Quale parte di Informatica Platform, abilitano un’ampia gamma di progetti di replicazione dei dati, che includono la clonazione dei dati ad alta velocità, la replica di dati sofisticati con trasformazioni complesse richieste da attività di data warehouse attive.
· Rilasciata la prima soluzione disponibile sul mercato per il Mascheramento Dinamico dei Dati: Informatica Dynamic Data Masking fornisce il mascheramento dei dati sensibili secondo policy prestabilite, soddisfacendo le richieste di privacy di dati e informazioni, senza dover modificare i codici sorgenti dell’applicazione.
· Per il sesto anno consecutivo, l’azienda ha ottenuto il massimo punteggio nella ricerca relativa alla soddisfazione da parte dei clienti: nella ricerca Data Integration Customer Satisfaction 2011, realizzata dall’azienda di ricerche indipendente TNS, per il sesto anno Informatica è risultata la migliore in termini di fedeltà da parte del cliente.
· Riconosciuta quale Leader nella Data Quality: nel report 2011 Magic Quadrant for Data Quality Tools di Gartner, Informatica è stata citata tra i “Leader”. Secondo Gartner: “I leader sono quei fornitori che nel mercato stanno dimostrando la loro solidità attraverso una completa gamma di funzionalità per la qualità dei dati, tra cui profilazione, analisi, standardizzazione, corrispondenza, convalida e arricchimento dei dati. I leader hanno una percezione e una visione chiare di dove sta andando il mercato, e sono al contempo in grado di riconoscere le problematiche della qualità dei dati non legate al cliente e di garantire implementazioni relative alla data quality a livello enterprise. Hanno una presenza consolidata sul mercato, dimensioni significative e sono presenti in molte nazioni (direttamente o tramite partner)”.
· Il Marketplace di Informatica è diventato il più grande marketplace open per la data integration: nel suo primo anno di vita, Informatica Marketplace è cresciuto del 280% nel numero di soluzioni offerte. Inoltre, sono state inserire 4 vetrine specializzate: Cloud Integration, Debugging Tools, Productivity Tools e Big Data.
· Premiata ai Teradata Epic Awards per il 2011: Informatica ha vinto il premio Partner Award riservato agli ISV per la capacità di contribuire al fatturato dell’azienda. In qualità di partner ISV, Informatica ha inciso in modo significativo sulla crescita anno su anno del fatturato di Teradata, ampliando la presenza dell’azienda in oltre 20 aree.
· Presentata sul mercato Informatica Cloud Administration Application per iPhone e iPad: la nuova versione, disponibile sull’AppStore, consente agli utenti di monitorare e gestire in remoto attività di integrazione in the cloud, partendo da qualsiasi dispositivo iPhone o iPad.
· Apertura di una nuova sede a Bangalore, in India: la nuova sede ospita il secondo più grande team di Informatica, per tutte le funzioni.
· Riconosciuta la leadership degli executive di Informatica. Ron Papas, general manager, Informatica Cloud, ha vinto il premio Innovator Award 2011 nella categoria Cloud Computing e E-Commerce in occasione della 53a assegnazione dei premi TechAmerica David Packard Medal of Achievement and Innovator Awards. Durante gli International Business Awards, Stephanie Wakefield, vice president, Investor Relations, è stata premiata con lo Stevie Award come Communications, Investor Relations or PR Executive of the Year.
· Annunciato il via libera per il riacquisto di azioni per un valore pari a 75 milioni di dollari. Il Consiglio di Amministrazione di Informatica ha deciso di aumentare di 75 milioni di dollari l’attuale programma di riacquisto delle azioni dell’azienda. L’azienda prevede di riacquistare le azioni per bilanciare l’impatto altrimenti diluito legato all’esercizio di stock option e alla maturazione di azioni vincolate. Di quando in quando sarà perciò possibile riacquistare azioni dal libero mercato, utilizzando il capitale d’esercizio disponibile. Il numero di azioni che saranno acquistate e il periodo di tempo in cui potranno essere acquistate dipende da diversi fattori, tra i quali il prezzo dell’azione di Informatica, l’andamento dell’azienda, le condizioni del mercato e altre opportunità di investimento.