Le 175 pale eoliche installate produrranno 630 MW sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di 500mila abitazioni
Il premier britannico David Cameron ha presenziato oggi all’inaugurazione del più grande parco eolico offshore al mondo posto nel Kent, a 20 km dalla costa sud-orientale dell’Inghilterra. Il progetto è stato patrocinato da E.ON, dalla danese Dong Energy e da Masdar. Anche Google ha pensato di sfruttare la forza del vento per alimentare i suoi sistemi investendo 200 milioni di dollari in un parco eolico nel Texas.
Energia per mezzo milione di famiglie
Il parco eolico è in funzione da aprile e, grazie alle 175 pale eoliche installate, produrrà 630 MW di energia sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 500mila abitazioni del Regno Unito. I rotori, posti a 147 metri sul livello del mare, sono collegati all’isola grazie a 200 km di cavi adagiati sul fondo marino a 25 metri di profondità.
In Italia l’Associazione nazionale energia del vento (Anev) ha sottolineato come lo sviluppo dell’eolico, seppur molto utilizzato, subisce pesanti ritardi a causa della burocrazia.