Trenitardo è un’app che raccoglie le segnalazioni dei passeggeri per sapere in tempo reali i disagi legati alle linee ferroviare
Quest’anno è stato davvero una tortura per i pendolari italiani. Fra maltempo e malfunzionamenti i treni arrivano spesso in ritardo provocando disagi e conseguenti polemiche dei passeggeri sui social network e da parte delle associazioni in difesa dei consumatori. Un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Padova ha pensato di sviluppare un’app chiamata “Trenitardo” per raccogliere le segnalazioni dei passeggeri e conoscere in tempo reale l’entità dei disagi.
Quando arriva il treno? Te lo dice Trenitardo
Trenitardo è un’app per Android che permette ai passeggeri di condividere in tempo reale notizie sui disagi legati alle linee ferroviarie. Selezionando la linea e il treno che si sta aspettando si potrà conoscere l’entità del ritardo, calcolato basandosi sui dati raccolti da mobile.viaggiatreno.it, in ogni momento. L’app permette anche di inviare un tweet per sfogarsi o informare gli altri pedolari. Attualmente il servizio è disponibile sulle linee che collegano Padova, Udine e Venezia ma potrebbe essere esteso anche al resto d’Italia.