In Svezia sono state create piante di tabacco OGM che producono feromoni di falena per proteggersi dai parassiti
Mentre il Regno Unito chiede meno vincoli all’Europa per la coltivazione di OGM, gli agricoltori di tutti il mondo stanno cercando nuovi metodi per proteggere i propri prodotti dai parassiri. L’Università di Lund, in Svezia, ha mofidicato il DNA di alcune piante di tabacco per produrre feromoni di falena e proteggere le colture dagli insetti.
Tabacco che attira le farfalle
I fermoni di falena sono già prodotti su scala industriale ma necessitano di sostanze chimiche tossiche per essere sintetizzati e hanno come sottoprodotto degli scarti inquinanti. I ricercatori svedesi hanno quindi individuato i 4 geni che producono i feromoni in due farfalle notturne, Yponomeuta evonymella eYponomeuta padella, e li hanno inseriti nelle piante di tabacco. Il sistema è completamente ecologico e ha una resa pari ai prodotti artificiali.
Nel campo delle biotecnologie si sperimentano anche altri tipi di piante OGM. In Canada è nata una coltivazione di pomodori dalla pigmentazione viola che se assunti pare producano effetti benefici nella prevenzione contro il cancro.