Il nuovo Parrot Bebop Drone cattura immagini e video in volo come un professionista

Con Bebop Drone, Parrot dimostra la propria competenza tecnologica e conferma il proprio impegno nel mercato dei droni civili. Bebop Drone è un quadricottero super-high-tech per lo svago, ma con caratteristiche professionali

Dotato di una telecamera con lente fish-eye da 14 megapixel, Parrot Bebop Drone cattura video e foto del mondo a 180° con una notevole qualità di immagine. Grazie alla tecnologia di stabilizzazione dell’immagine completamente digitale, Parrot Bebop Drone è in grado di registrare video nonostante i movimenti legati alla ripresa aerea.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La combinazione di numerosi sensori consente notevole stabilità e grande manovrabilità di pilotaggio da smartphone o tablet.

L’uso del nuovissimo Wi-Fi 802.11ac MIMO e di quattro antenne in ceramica 2,4 GHz e 5 GHz garantisce la copertura di una distanza senza pari.

Per sensazioni estreme, Parrot Bebop Drone può essere pilotato con un controller opzionale compatibile con occhiali FPV.

Parrot amplia la sua gamma di droni per il tempo libero con Parrot Bebop Drone, in grado di catturare immagini di qualità professionale.

Una visione a 180°

Parrot Bebop Drone è dotato di una telecamera frontale da 14 megapixel con lente «Fisheye» in grado di registrare video in Full HD (1080p x 1920p) e di trasmettere in tempo reale le coinvolgenti riprese in volo direttamente sullo schermo dello smartphone o del tablet di pilotaggio.

Il pilota può controllare l’angolo della telecamera semplicemente con il pollice, direttamente dall’applicazione di pilotaggio. Lo spostamento su un angolo di 180° è completamente digitale.

Grazie ad algoritmi sviluppati dagli ingegneri Parrot, Bebop Drone dispone di un esclusivo sistema di stabilizzazione dell’immagine a 3 assi che mantiene fisso l’angolo di visualizzazione, indipendentemente dall’inclinazione del drone e dal movimento causato dalla turbolenza.

Leggi anche:  Epson ottiene la certificazione EcoVadis Platinum per la sostenibilità

La telecamera di Parrot Bebop Drone è montata su una struttura ingegnosa dotata di ammortizzatori in gomma che attutiscono le vibrazioni.

Le immagini riprese da Parrot Bebop Drone sono trattate digitalmente grazie al processore Parrot P7 Dual Core, alla sua GPU e all’Image Signal Processor proprietario.

I paesaggi sono registrati sulla memoria flash da 8Gb di Parrot Bebop Drone con precisione e nitidezza.

Dopo l’atterraggio del drone, i video (formato MP4) e le foto (formati JPEG e DNG) possono essere trasferiti sul dispositivo di pilotaggio o su un computer via Wi-Fi o tramite il connettore micro-USB incorporato.

Stabilità senza precedenti

Parrot Bebop Drone è pilotabile via Wi-Fi attraverso un’applicazione gratuita disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

Per garantire un’ottima stabilità del quadricottero, senza comprometterne la manovrabilità, Bebop Drone integra i dati provenienti da numerosi sensori:

-Un accelerometro a tre assi

-Un giroscopio a tre assi

-Un magnetometro a tre assi

-Un sensore ultrasuoni con portata fino a 8 metri

-Un sensore di pressione

-Una telecamera verticale

Connessione Wi-Fi MIMO

Parrot Bebop Drone è dotato di 4 antenne Wi-Fi in modo da poter gestire le frequenze 2.4 GHz e 5 GHz in formato MIMO (Multiple Inputs Multiple Outputs). Il collegamento Wi-Fi utilizza il nuovissimo Wi-Fi 802.11ac. A seconda delle interferenze di rete, il pilota può selezionare la frequenza a sua scelta.

Parrot Bebop Drone integra un chipset GNSS che associa i dati GPS, GLONASS e GALILEO. Bebop Drone è in grado di volare in autonomia e ritornare automaticamente al punto di decollo. Parrot Bebop Drone registra automaticamente i dati di ogni volo nel cloud di Parrot: “Pilot Academy”.

Un peso piuma di tecnologie avanzate

Circa 50 ingegneri, specializzati in elaborazione di segnale digitale, aeronautica, Wi-Fi radio e design industriale, hanno lavorato sullo sviluppo di Parrot Drone Bebop, un gioiellino hi-tech altamente performante dal peso di soli 380g senza hull (400g con hull) e capace di volare in interno ed esterno, senza i rischi legati al peso di droni più imponenti.

Leggi anche:  Il ruolo chiave degli strumenti digitali nella riduzione delle emissioni di CO2

Freeflight 3.0: una applicazione ultra intuitiva

Parrot Bebop Drone è dotato di una applicazione di pilotaggio gratuita, FreeFlight3.0, per smartphone e tablet iOS e Android.

L’ergonomia dell’applicazione è stata sviluppata per offrire una perfetta facilità d’uso e consentire al pilota di concentrarsi solamente sul piacere di volare.

Sulla schermata di benvenuto, il pilota può accedere alle funzionalità di base: pilotaggio, foto/video, piano di volo, Cloud ‘Pilot Academy’.

Toccando il pulsante ‘take off’, Parrot Bebop Drone accende i motori, decolla, si stabilizza e attende le istruzioni del pilota.

Il pollice sinistro attiva un joystick virtuale che permette di controllare altitudine, rotazione e movimenti del drone, mentre inclinando smartphone/tablet si può indicare la direzione: avanti, indietro, destra, sinistra. Il pollice destro consente di controllare l’angolo d’inclinazione della telecamera anteriore durante il volo.

Il ‘piano di volo’ in modalità pilotaggio permette al pilota di programmare un volo autonomo, utilizzando le funzionalità del chipset GNSS.

Toccando il pulsante ‘landing’, Parrot Bebop Drone atterra con facilità. Il pulsante ‘Return Home’ consente a Bebop Drone di ritornare alla posizione di decollo, guidato dal GPS.

Skycontroller: vola più lontano, più in alto

Per beneficiare di una connessione Wi-Fi più potente, Parrot proporrà l’optional Skycontroller.

Dotato di un amplificatore di segnale radio Wi-Fi e 4 antenne, Parrot Skycontroller estende la portata del segnale Wi-Fi fino a 2 Km.

Lo smartphone o il tablet di pilotaggio viene fissato su un ripiano che è compatibile con la maggior parte dei tablet disponibili sul mercato.

Il pilota prende il timone del drone con 2 joystick. Per sensazioni estreme, è possibile connettere gli occhiali FPV (First Person View) a Parrot Skycontroller attraverso la presa HDMI. Così si potrà posizionare la telecamera di Bebop Drone piegando la testa!

Leggi anche:  Stati Generali della Sostenibilità Digitale, l’AI al centro della terza edizione