Il Gruppo bancario Iccrea sceglie Websense per la protezione contro le minacce avanzate

L’implementazione di Websense TRITON Security Gateway Anywhere ha permesso al Gruppo bancario di razionalizzare gli strumenti per la navigazione Web e la ricezione della posta elettronica

Il Gruppo Bancario Iccrea, insieme di Società che forniscono prodotti e servizi alle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (BCC-CR), ha scelto Websense TRITON Security Gateway Anywhere per proteggersi in tempo reale contro le minacce avanzate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Websense TRITON Security Gateway Anywhere era già utilizzata dal Gruppo per il controllo dell’email e a fronte degli ottimi risultati ottenuti hanno deciso di estenderla anche alla navigazione Web.

Da quando è stata installata la soluzione Websense, il Gruppo Iccrea ha rilevato una importante diminuzione delle richieste ricevute dall’help desk per la navigazione Internet e la posta elettronica, grazie a una serie di controlli effettuati dalla soluzione che hanno permesso di ridurre il numero di interventi che precedentemente il team IT era costretto a svolgere manualmente, ottimizzando l’impiego delle risorse aziendali e riducendo i costi legati alla manutenzione di quattro ambienti differenti.

“Il continuo e costante cambiamento dei malware impone oggi alle aziende di essere più attente alla sicurezza. Per assicurare la protezione necessaria è fondamentale la dinamicità dei filtri, le precedenti soluzioni erano statiche e non offrivano i frequenti aggiornamenti che invece sono garantiti da Websense”, ha affermato Claudio Braglia, Responsabile Tecnologie, Iccrea Banca (la società del Gruppo che gestisce la componente tecnologica). “Prima di avviare questo progetto, utilizzavamo già con ottimi risultati la soluzione Websense per il controllo della posta elettronica che è stata ulteriormente migliorata per quanto riguarda la parte di filtering e spam”.

Oltre al controllo della componente Web, Websense TRITON Security Gateway Anywhere monitora la posta elettronica, che ormai transita attraverso un unico canale consentendo di filtrare lo spam in entrata ed eliminandolo prima di recapitare l’email al destinatario finale. La soluzione Websense ha determinato un miglioramento nella rilevazione delle minacce via email, riducendo il numero degli incidenti malware. Inoltre, la funzionalità di sandboxing, che analizza gli allegati, permette di bloccare i tentativi di ingresso di malware camuffati da altri oggetti.

Leggi anche:  I consigli di Rubrik per il World Backup Day: è tempo di resilienza informatica!

“Websense TRITON Security Gateway Anywhere è il risultato dei molti anni e del profondo impegno che abbiamo dedicato alle attività di Ricerca e Sviluppo”, ha dichiarato Emiliano Massa Director of Regional Sales Websense Italy & Iberia. “Attraverso un’unica console centralizzata permette, infatti, di gestire sia il traffico Web che quello email, riducendo drasticamente gli incidenti malware, e siamo molto soddisfatti dei riscontri positivi che riceviamo dalle aziende che hanno implementato la nostra soluzione”.